Bambini e genitori al Nido

L’approccio Brazelton

 

Questo corso è erogato da un Ente accreditato dalla Regione Lombardia, come da DGR. n. 7/20943 del 16 febbraio 2005

Non possiamo parlare di bambini al Nido senza parlare di supporto alla genitorialità. 

Questo corso intende sviluppare un modello educativo basato sull’osservazione del linguaggio comportamentale del bambino che sia di aiuto alle educatrici e di supporto alle famiglie. Faremo riferimento alle idee di T.B. Brazelton, pediatra e psichiatra americano, che ha rinnovato l’approccio al neonato e alla relazione mamma-bambino, aprendo così nuove prospettive nelle pratiche medico-pediatriche e socio-educative. 

L’introduzione di questo approccio coinvolgente anche nei servizi per la prima infanzia rappresenta una sfida volta ad aprire nuovi percorsi per il Nido, quale servizio di day-care per lo 0-3, e stimolare sguardi diversi su bambini e genitori. Il sostegno che le educatrici possono fornire a mamme e papà attraverso questo approccio può aiutare a promuovere le loro competenze nella relazione con il loro bambino quando devono affrontare i cambiamenti evolutivi che si manifestano nel corso della crescita. I cambiamenti investono completamente il bambino nelle sue diverse aree di sviluppo modificando in modo profondo il suo sé. D’altro canto lo stesso approccio Brazelton arricchisce le competenze delle educatrici fornendo loro una nuova chiave di lettura dello sviluppo del bambino che si muove tra conquiste e regressioni.

 

Docente: Daniela Nardellotto

Docente: Daniela Nardellotto

pedagogista e operatrice Brazelton

Sede

Il corso si svolgerà presso Scuola Materna Nerviano in via Villoresi 42 – Nerviano

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-3 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

19 ottobre 2019, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Scuola Materna Nerviano in via Villoresi 42 – Nerviano