La carta dei servizi: una opportunità oltre che un obbligo

CORSO PER COORDINATORI/TITOLARI DI SERVIZI EDUCATIVI

Questo corso è erogato da un Ente accreditato dalla Regione Lombardia, come da DGR. n. 7/20943 del 16 febbraio 2005

La “carta dei servizi” è uno strumento fondamentale e non trascurabile per informare, comunicare e rendersi visibili, ma non solo.
Gli obiettivi che il corso di formazione si prefigge sono quelli di definire le questioni che la carta dei servizi affronta e le finalità a cui essa può rispondere. Inoltre, ci si propone di chiarire i diversi contenuti che la compongono: sia quelli prescritti da leggi e direttive, sia quelli che è utile includere per rendere il documento personale, efficace e “accattivante” rendendolo anche un strumento identificativo e di forte impatto comunicativo. La cds può essere uno dei migliori strumenti per esportare la cultura nido al mondo esterno e per mettere in rilievo qualità e professionalità del Servizio. Durante il corso si lavorerà quindi in questa direzione affinchè la cds possa essere non solo un obbligo formale ma una vera opportunità per fare cultura educativa nonchè per comunicare e condividere pensieri e buone pratiche con le famiglie ed il territorio.

Obiettivi

  • Definire le questioni che la Cds affronta e le finalità a cui essa può rispondere
  • Chiarire i diversi contenuti che la compongono, sia quelli prescritti dalle leggi e direttive, sia quelli che é utile includere in base ai diversi destinatari e contesti operativi
  • Fornire indicazioni pratiche riguardo al percorso di costruzione ed alle modalità di redazione del contenuto
  • Riflettere sugli aspetti che riguardano la diffusione e l’utilizzo della carta una volta che essa sia stata pubblicata
  • SFacilitare lo scambio e la crescita tra colleghi
Docente: Valerio Cevoli

Docente: Valerio Cevoli

Coordinatore Pedagogico di Nido e Scuola dell’Infanzia, consulente educativo e formatore iscritto al registro dei formatori professionisti (AIF) matricola n.900. Si occupa da anni della gestione di gruppi di lavoro, formazione e consulenze per Asili nido e Scuole dell’infanzia, collaborando anche con diversi enti locali e regionali.

Sede

Il corso si svolgerà presso il Centro Accoglienza Ambrosiano in via Tonezza, 5 – Milano

Destinatari

titolari, coordinatori di asilo nido e scuola dell’infanzia, pedagogisti

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 8 ore

Data e orario

5 e 12 novembre 2019, dalle 14 alle 18 per un totale di 8 ore.

Quota di partecipazione

110€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per coordinatori per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

La promozione non è cumulabile con gli altri corsi di aggiornamento previsti, ma si riferisce esclusivamente alle proposte per coordinatori.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso il Centro Accoglienza Ambrosiano in via Tonezza, 5 – Milano