Seleziona una pagina

Che rabbia!!!

GESTIRE LA RABBIA E L’AGGRESSIVITA’ DEI BAMBINI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La rabbia è un’emozione naturale, di per sé né buona né cattiva, necessaria alla vita di ogni essere umano.

Nella nostra cultura, però, generalmente questa emozione è giudicata negativamente, fin da quando si è bambini, perché spesso conduce a comportamenti “aggressivi”. Tale giudizio negativo, confondendo comportamento ed emozione, porta spesso a rifiutare la rabbia: “non ti arrabbiare” e “non farmi arrabbiare” sono frasi che frequentemente diciamo ai piccoli. La questione non sta al livello dell’emozione “rabbia”, ma dei comportamenti che vengono agiti. Lo stesso vale per i litigi tra bambini: quante volte ci troviamo a raccomandare loro di “non litigare”?

Per accompagnare i bambini nell’acquisizione di competenze emotive e sociali utili in questo ambito è importante evitare di stigmatizzare rabbia e litigi, ma piuttosto aiutarli a gestire emozioni, azioni e relazioni all’interno di un rapporto empatico con l’adulto. Questo percorso si propone come momento di riflessione e crescita su un tema tanto pregnante nella fascia 0-6 anni, con l’obiettivo di trovare strategie utili a grandi e piccini.

Docente: Rosa Magaraggio

Docente: Rosa Magaraggio

pedagogista clinico

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel 8+ in viale Risorgimento – Lecce

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

23 marzo 2019, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Hotel 8+ in viale Risorgimento – Lecce