Comunicazione efficace e gestione dei conflitti nella relazione educativa

“Una comunicazione è efficace SE e QUANDO sono in grado di padroneggiarne le insidie. Dalle incomprensioni e dagli equivoci possono nascere tensioni e conflitti” soprattutto quando si è all’interno di un contesto complesso come un servizio 06 dove le relazioni che si vanno ad interconnettere sono molteplici: educatrice/bambino, educatrice/gruppo bambini, educatrice/genitore, educatrice/equipe, educatrice/servizi del territorio.

Durante il corso vi sarà l’opportunità di ripercorrere gli assunti teorici su cui si basa la pragmatica della comunicazione attraverso esempi concreti e role playing, che attivano profonde riflessioni e permettono di interiorizzare in modo rapido quanto si ascolta.

Sarà analizzato il conflitto, differenziandolo dalla violenza e così restituendogli un ruolo di crescita e di relazione con l’altro. Affidandosi alle basi teoriche che provengono dalla pratica della mediazione familiare e attraverso materiale visivo entreremo nella gestione del conflitto come processo educativo win/win.

Sarà data una particolare attenzione all’uso del silenzio e dell’assertività nella comunicazione efficace come nella gestione del conflitto.

Docente: Vania Rigoni

Docente: Vania Rigoni

pedagogista, pedagogista clinico®

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel Embassy in via J. da Diacceto 8 – Firenze

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, psicologi, psicoterapeuti, musicoterapeuti, arteterapeuti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

14 marzo 2020, dalle 9 alle 16 (un’ora di pausa pranzo).

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva. È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Hotel Embassy in via J. da Diacceto 8 – Firenze