Con-tatto

IL CONTATTO INTERPERSONALE TRA ADULTO E BAMBINO COME FATTORE DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOCIO-EMOZIONALE DEL BAMBINO

Questo corso è erogato da un Ente accreditato dalla Regione Lombardia, come da DGR. n. 7/20943 del 16 febbraio 2005

Nell’ambito dei servizi alla prima infanzia vi è una crescente attenzione nel promuovere un approccio olistico allo sviluppo del bambino.

Tuttavia, una parte significativa delle prassi educative tendono a focalizzarsi maggiormente su aspetti di natura cognitivo-mentalistica, come il linguaggio e la cognizione, considerati fattori critici per lo sviluppo socio-emozionale del bambino.

Questa tendenza rischia di far trascurare la riflessione sul contributo che il contatto affettivo interpersonale può dare alla crescita psicologica del bambino. Quotidianamente infatti ci sono moltissimi “incontri tattili” tra l’adulto e il bambino negli ambiti educativi. Poiché il tocco affettivo costituisce uno dei principali canali della comunicazione umana, può essere rilevante riflettere sulle implicazioni educative che assume nella relazione con il bambino.

A partire da queste considerazioni, l’incontro prenderà in esame come gli ”incontri tattili” tra i bambini ed educatrici possano migliorare la comprensione dell’esperienza del bambino.

Docente: Rosario Montirosso

psicologo e psicoterapeuta. E’ responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”- Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione nell’ambito della genitorialità e dello sviluppo socio-emozionale nei primi anni di vita.

Sede

Il corso si svolgerà presso Scuola Materna Nerviano in via Villoresi 42 – Nerviano

Destinatari

Educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione di 4 ore. 

Data e orario

22 febbraio 2020, dalle 9 alle 13. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione partecipanti

Quota di partecipazione

60€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Scuola Materna Nerviano in via Villoresi 42 – Nerviano

Have no product in the cart!
0