In cammino… per la continuità zerosei come bene comune

 WEBINAR GRATUITO REGISTRATO 

CON ATTESTATO E SLIDES

 

In questo webinar vogliamo fare memoria dei sentieri storici che passo dopo passo si sono compiuti a seguito  dalla Dichiarazione dei diritti per l‘infanzia, con cui lo Stato italiano ha ratificato la Convenzione ONU ( 20 novembre 1989) attraverso la  legge n.176 del 27 maggio 1991. Sono trent’anni spesi per connettere buone norme con le buone pratiche e viceversa, perché le energie pedagogiche, impegnate nella qualità dei contesti educativi per l’infanzia, hanno ricevuto e rinforzato quei diritti inalienabili di ogni bambino e ogni bambina a essere e crescere ‘come persona unica e irripetibile’, come si legge nelle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia ( 2012). Oggi lo scenario normativo  definisce identità e obiettivi dei servizi educativi zerosei, secondo quanto contenuto nel documento base della Commissione  nazionale (gennaio 2021)  Linee pedagogiche per il Sistema Integrato ‘Zerosei’, approvate dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione in data 13 ottobre  2021. Perciò Nido e Scuola dell’infanzia a confronto: una urgenza attuale, a cui ci richiama anche il presente che esige sguardi competenti e motivati  verso la questione della ‘povertà educativa’e le conseguenti responsabilità di chi educa. E’ evidente quanto sia utile ripercorrere i riferimenti organizzativi e le garanzie di qualità  da condividere per una prospettiva di  coerenza educativa e di innovazione. Ma ci sono anche specificità da mettere in valore per organizzare contesti educativi coerenti con il tempo e il modo di crescere di ogni bambino. È così che l’immagine del tarassaco (dal greco: pianta che porta  rimedio allo scompiglio) ci potrà accompagnare in questo ascolto reciproco.

 

RELATRICE: SONIA IOZZELLI, pedagogista, formatrice. 

UNA VOLTA EFFETTUATA L’ISCRIZIONE, RICEVERAI UNA MAIL CON LE INDICAZIONI PER LA DIFFERITA.

PER LA RICEZIONE CONTROLLA SEMPRE IN SPAM E, SE HAI GMAIL, NELLA CARTELLA PROMOZIONI

Sistema integrato 06

DAL SITO MIUR
“La Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ha approvato le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”.
Il testo, al momento in forma di bozza, sarà sottoposto ad un’ampia azione di in/formazione e consultazione pubblica prima di arrivare alla stesura finale e all’adozione formale.
Il testo non sostituisce gli attuali documenti programmatici vigenti per la scuola dell’infanzia (le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012, aggiornate con i Nuovi scenari del 2018), né anticipa i contenuti degli Orientamenti educativi nazionali per lo 0-3, che saranno oggetto di un successivo intervento, bensì rappresenta una cornice di riferimento pedagogico e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il sistema educativo integrato dalla nascita fino ai sei anni per favorirne lo sviluppo e il consolidamento.”

WEBINAR GRATUITO

UNA VOLTA EFFETTUATA L’ISCRIZIONE, RICEVERAI UNA MAIL CON LE INDICAZIONI PER PARTECIPARE IN DIFFERITA.

PER LA RICEZIONE CONTROLLA SEMPRE ANCHE IN SPAM E, SE HAI GMAIL, NELLA CARTELLA PROMOZIONI

Percorsi formativi 06

Conosci già la nostra attività formativa?
Percorsi formativi 06® è una agenzia di formazione che si occupa principalmente di proporre in tutta Italia corsi per educatrici, insegnanti e chiunque studia o lavora nell’ambito educativo per bambini 0-6 anni. Ci rivolgiamo principalmente agli Asili Nido ed alle Scuole dell’infanzia (sia nel pubblico che nel privato) e oltre alla formazione proponiamo anche supervisione, consulenza, incontri per le famiglie.
Ci distinguiamo per offerte formative innovative e di qualità, con un team docenti di alto livello e spessore professionale.
Non ci fermiamo solo alla formazione: è nostro obiettivo anche portare avanti un pensiero alto e altro sul bambino e fare cultura dell’infanzia e per l’infanzia, affinchè la qualità dei servizi educativi 0-6 anni sia sempre più elevata e rispondente ai bisogni dei bambini e delle bambine.

Dicono di noi

Alcune testimonianze di chi partecipa ai nostri corsi
I vostri corsi sono fantastici: grande professionalità, ottimo rapporto qualità-prezzo, e la vostra passione mi ha trasmesso entusiasmo e motivazione per fare sempre meglio nel mio lavoro
Chiara R.

Educatrice

Mi sono iscritta a diversi corsi online dalla pandemia in poi. Mi avete aiutato molto a superare questo periodo difficile sia come professionista che come persona: sento di essere cresciuta molto, grazie!

Martina B.

Insegnante

Percorsi formativi 0-6 vuole essere un punto di riferimento per costruire e condividere pensieri e pratiche di qualità, per fare rete tra Servizi, operatori, territori e portare un contributo nella creazione di comunità educanti, dove i diversi attori in gioco possano diventare sempre più corresponsabili, collaborando attivamente gli uni con gli altri nell’interesse dei bambini e delle bambine. Proponiamo decine e decine di corsi formazione principalmente rivolti a chi opera nei contesti 06 ma non solo. Ecco un paio di esempi:

IL GRUPPO FACEBOOK DI PERCORSI FORMATIVI 06 – PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE OGGI

Il gruppo, composto da quasi 40.000 membri, è un luogo per confrontarsi sul mondo educativo 0-6 anni attraverso spunti di riflessione, idee, proposte pratiche, progetti, etc. per crescere professionalmente oggi.
Il gruppo è aperto a chi opera nei servizi educativi 06 anni ed a chi studia o ricerca in tale settore, oltre che ai genitori.

Ti aspettiamo!

Have no product in the cart!
0