Il metodo Montessori suscita oggi un rinnovato interesse tra gli operatori del mondo 0-6 anni, e soprattutto 0-3 anni. Molte strutture educative desiderano trarre ispirazione dal pensiero della Montessori e vorrebbero integrarne conoscenze e proposte all’interno delle proprie prassi educative.
Come sappiamo, il Metodo è molto articolato e propone un’idea di bambino, di educazione e del ruolo dell’adulto del tutto particolare e che non è possibile improvvisare.Con questo corso di formazione si intende, da un lato, fornire ai partecipanti  un primo orientamento ed approfondimento rispetto ai concetti cardine del Metodo Montessori e, dall’altro, stimolare una riflessione in merito a come ripensare i propri Servizi e la propria modalità di lavoro alla luce di tali concetti (pur senza diventare né specialisti nel Metodo, né strutture a Metodo).

Obiettivi

  • Riflettere sui temi montessoriani mediante esposizioni teoriche seguite da discussioni e/o confronti in gruppo
  • Promuovere lo scambio e il confronto su diverse modalità di gestire lo spazio educativo e le relazioni con i bambini
  • Ragionare su proposte pratiche di preparazione di materiali finalizzati all’uso individualizzato da parte dei bambini
  • Apprendere nuove modalità di presentazione e offerta dei materiali al bambino.