L’adozione rappresenta un’opportunità trasformativa per riparare le ferite del Sé per genitori e bambini. I bambini provenienti da adozioni nazionali e internazionali portano con sé il trauma dell’abbandono, sovente hanno alle spalle “inizi difficili”, di deprivazione e a volte di maltrattamento che possono avere impatto sulla costruzione dei modelli operativi interni e sulla formazione del Sé.
Queste caratteristiche, unite alle storie dei genitori adottivi, rendono il caregiving e la trasformazione in sistema famigliare, compiti particolarmente delicati.
I servizi educativi svolgono un compito cruciale di affiancamento e accompagnamento alla crescita, concorrendo insieme ai caregiver famigliari alla costruzione dell’identità in un “periodo sensibile” di sviluppo, sono di sostegno alle famiglie per confrontarsi e co-costruire solide basi per la genitorialità e la filialità.
Nelle situazioni di frammentarietà dovuta all’abbandono e al distacco precoce dai riferimenti primari di cura, come nelle storie di adozione, il ruolo dei servizi socioeducativi assume connotazioni specifiche.
Nel webinar si partirà dalle caratteristiche emotive, psicologiche e comportamentali dei bambini adottati, attraverso le lenti della teoria dell’attaccamento e della teoria polivagale di Porges.
Si affronterà il tema dell’ambientamento, e delle attenzioni pedagogiche educative necessarie sin dai primi colloqui e come mettere in campo un agire educativo consapevole e una progettazione educativa attenta alle storie individuali e agli “special needs”.