Per lo sviluppo armonico di un individuo fin dall’infanzia è fondamentale lo sviluppo della cosiddetta competenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere le proprie emozioni, esprimerle e regolarle in maniera equilibrata, senza disorganizzarsi. La competenza emotiva, come evidenziato da innumerevoli ricerche, inoltre, è centrale per essere resilienti e stabilire buone relazioni con sé stessi e con gli altri.
È molto importante che nella relazione con bambini e bambine gli adulti assumano “un ruolo attivo e propositivo” (D. Goleman) creando un rapporto empatico con loro in grado di rasserenarli nei momenti di crisi e di guidarli, aiutandoli a sviluppare così la competenza emotiva e la resilienza.
Inoltre, in questo particolare momento storico, la sensibilizzazione verso la crescita emotiva di bambini e bambine interroga fortemente famiglie e professionisti su come accompagnarli al meglio e dare loro spazio di espressione di sé.
Durante il corso potremo comprendere come “sono fatte” le emozioni, appoggiandoci anche alle recenti ricerche neuroscientifiche, e ragioneremo insieme su come costruire resilienza e competenza emotiva nei contesti educativi Zerosei.
Le principali teorie di riferimento che attraverseremo sono: la teoria polivagale (S. Porges), la teoria dell’attaccamento (Bowlby, Ainsworth, Schore e altri), la teoria delle emozioni costruite (L. Feldman Barrett).
Attraverso l’intreccio tra teoria e pratica, i/le partecipanti potranno, da un lato, aggiornare le loro conoscenze scientifiche sul tema e, dall’altro, acquisire utili suggerimenti e strategie per accompagnare quotidianamente bambini e bambine in età prescolare nella loro crescita socio-emotiva.