Il linguaggio teatrale e la narrazione, al nido e alla scuola dell’infanzia, sono strumenti didattici che ci permettono di promuovere una pedagogia dell’ascolto.
Cosa significa? Significa valorizzare spazi di ascolto attivo e condiviso, far esperienza di un silenzio “amico”, risorsa indispensabile da scoprire per avventurarsi in percorsi espressivi ricchi di creatività. È ancora dominante il concetto di silenzio come strumento direttivo (Adesso fate silenzio!) o merce di scambio (Se fate silenzio andiamo a giocare fuori!).
Attraverso questo corso vogliamo esplorare e portare a scuola un silenzio da scoprire, sperimentare, “giocare”, attraverso il linguaggio corporeo e i sensi.
Svilupperemo un intero percorso laboratoriale, “Il Regno del silenzio”, strutturato con il Metodo Teatro in Gioco®, ricco di attività teatrali, fiabe interattive e storie, attività sensoriali per esplorare il silenzio danzando, ascoltando, creando, sussurrando. Analizzeremo ogni fase del percorso da sviluppare con i bambini mettendo in connessione le attività da esplorare con i diversi campi d’esperienza. Assaporeremo un percorso lento, giocoso, ricco di meraviglia, a tratti poetico.
E allora non ci resta che iniziare questo viaggio insieme: Shhhh!!!!! Fare silenzio sarà finalmente un’esperienza appassionante.