DE-strutturare

Tra linea del tempo ed autonomie

PROPOSTA PER COORDINATORI

Questo corso è erogato da un Ente accreditato dalla Regione Lombardia, come da DGR. n. 7/20943 del 16 febbraio 2005

Come è possibile favorire l’autonomia del bambino nei servizi educativi 06 anni e sostenerne il pensiero progettuale? Attraverso un lavoro di riflessione con le equipe sulla linea del tempo.

Questo corso offrirà approfondimenti, tecniche e modalità operative per aprire riflessioni e domande, inserire materiali destrutturati, muoversi verso il lavoro aperto* coinvolgendo le equipe in percorsi di autoriflessione e scoperta.

Il percorso prevede momenti teorici con contributi dalle scuole che già hanno iniziato percorsi di questo tipo e momenti di circle time in cui discutere, riflettere scambiare idee e trovare insieme nuove strade.

Si tratteranno temi quali: i materiali destrutturati come strumento 0-6, la revisione dei tempi e degli spazi scuola, atelier e laboratori, il lavoro aperto.

*lavoro aperto: a scuola i bambini lavorano per gruppi di interesse e non per sezioni o gruppi eterogenei/omogenei. Gli spazi sono tutti “giocabili” ed organizzati in laboratori ad accesso libero ed atelier. In questo modo l’equipe di insegnanti ed educatori coopera, si confronta, osserva i bambini da tanti punti di vista, offre ai bambini più opportunità relazionali e di apprendimento in un contesto dove il bambino è protagonista attivo ed autonomo del suo percorso di crescita.

Docente: Jessica Omizzolo

Docente: Jessica Omizzolo

coordinatrice pedagogica del Comune di Fano, formatrice

Sede

Il corso si svolgerà presso Centro accoglienza ambrosiano in via Tonezza, 5 – Milano

Destinatari

titolari, coordinatori di Nido e Scuole dell’infanzia, pedagogisti 

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 12 ore

Data e orario

22/29 aprile e 27 maggio 2020, dalle 14 alle 18 per un totale di 12 ore.

Quota di partecipazione

170€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per coordinatori per un totale di almeno 20 orepossono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

La promozione non è cumulabile con gli altri corsi di aggiornamento previsti, ma si riferisce esclusivamente alle proposte per coordinatori. 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Centro accoglienza ambrosiano in via Tonezza, 5 – Milano

Have no product in the cart!
0