Fare relazione: riflessioni e analisi sulle competenze interattive delle educatrici

Un’ampia letteratura documenta come la qualità dei servizi dell’infanzia contribuisce al benessere e allo sviluppo dei bambini.

A livello generale la qualità dei servizi può essere esaminata mediante l’analisi delle caratteristiche strutturali come: la struttura e gli spazi, le dimensione del gruppo, il rapporto adulto-bambino, la formazione del personale, ecc.

A un livello più specifico la qualità dei servizi si associa allo stile relazionale adottato dalle educatrici nelle interazioni con i bambini e nella promozione degli scambi tra i pari, nonché alle modalità con cui si propongono le attività.

Ad esempio, è stato documentato che interagire in modo sensibile e responsivo promuove un senso di sicurezza nei bambini; così come, proporsi attraverso modalità, allo stesso tempo, attente e stimolanti favorisce le competenze cognitive.

Dato che le educatrici svolgono un ruolo chiave nel determinare la qualità delle esperienze dei bambini, la proposta formativa si propone di esaminare alcune competenze funzionali per ottimizzare la qualità dell’interazione con i bambini, tra le quali la responsività sensibile, il rispetto per l’autonomia, la stimolazione orientata allo sviluppo, la promozione di interazioni tra bambini.

Docente: Rosario Montirosso

psicologo e psicoterapeuta. E’ responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”- Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione nell’ambito della genitorialità e dello sviluppo socio-emozionale nei primi anni di vita.

Sede

Questo corso si svolgerà presso Serra di Villa Filippini in via Alighieri 13 – Besana Brianza (MB)

Destinatari

educatori, coordinatrici, pedagogisti e chiunque si occupi di bambini 0-3 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 4 ore

Data e orario

21 marzo 2020, dalle 9 alle 13

Quota di partecipazione

60€ a persona, iva compresa

Agevolazioni
Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Serra di Villa Filippini in via Alighieri 13 – Besana Brianza (MB)

Have no product in the cart!
0