Giocare con il corpo al Nido: le attività motorie e sensoriali 03 anni

Questo corso è erogato da un Ente accreditato dalla Regione Lombardia, come da DGR. n. 7/20943 del 16 febbraio 2005

Per il bambino nei primi anni di vita il movimento e il corpo sono i canali principali di scoperta del mondo, e sono i primi strumenti grazie ai quali si mette in relazione agli altri.
Per l’educatore di nido lo strumento principale che gli permette di scoprire e capire il bambino è l’osservazione. Inoltre, l’adulto in seguito ad un’attenta osservazione, può sperimentare molte attività motorie e sensoriali che aiutano il piccolo a consolidare le nuove abilità acquisite nel corso del suo sviluppo.

Durante questo corso, grazie all’interazione attiva tra i partecipanti, all’utilizzo di file multimediali, alle attività sensoriali e ludiche, verrà approfondito il tema del gioco corporeo e motorio al nido con particolare riferimento all’osservazione del bambino 0-3 anni, alle attività motorie e alla stimolazione sensoriale che possono essere condotte all’interno delle strutture educative.

 

Obiettivi

  • Acquisire strumenti per osservare il bambino al nido
  • Analizzare lo sviluppo globale del bambino secondo le tappe evolutive 0-3 anni
  • Analizzare alcune tra le ludiche per le seguenti tappe evolutive: le attività motorie e sensoriali 0-12 mesi;  le attività motorie e sensoriali 12-24 mesi;  le attività motorie e sensoriali 24-36 mesi
  • Fornire spunti metodologici e pratici per la creazione di materiali e spazi ludici

 

Docente: Alice Andreini

Docente: Alice Andreini

psicomotricista, pedagogista, educatrice del gesto grafico

Sede

Il corso si svolgerà presso Libreria dei ragazzi in Via S. Bartolomeo 15, Brescia

Destinatari

Educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-3 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

28 marzo 2020, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Libreria dei ragazzi in Via S. Bartolomeo 15, Brescia

Have no product in the cart!
0