Giochi da piccoli – Tra esplorazioni e apprendimenti nel primo anno e mezzo di vita
Nonostante ciò accade ancora frequentemente di raccogliere perplessità e fatiche degli operatori nell’immaginare proposte e attività per i piccolissimi del nido.
In particolare si nota l’oscillazione tra diversi comportamenti: quelli che mettono al centro unicamente i bisogni fisiologici e affettivi del bambino; quelli che delegano l’apprendimento a giocattoli strutturati, in plastica e a risposta unica; quelli, infine, che prevedono la stimolazione diretta dell’adulto, in una distrazione continua del/la bambino/a attraverso attività di “intrattenimento”.
Il breve corso, di natura introduttiva, intende suggerire alcune indicazioni che riguardano il gioco dei piccolissimi, a partire dall’osservazione delle strepitose conquiste e potenzialità dei bambini e delle bambine nei primi 18 mesi di vita, con un’attenzione particolare sia per materiali che permettano esplorazioni più ricche e creative, sia per un ruolo adulto a sostegno dell’esplorazione autonoma di bambini e bambine.

Docente: Lucia Vichi
pedagogista e coordinatrice di Nido
Sede
Hotel Royal Plaza in viale Trieste 22 a Rimini
Destinatari
Attestato
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore
Data e orario
28 marzo 2020, dalle 9 alle 16
Quota di partecipazione
85€ a persona, iva compresa

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).
Questo corso si svolgerà presso Hotel Royal Plaza in viale Trieste 22 a Rimini