Gioco. Il regno dei verbi d’azione

 

Il termine educazione deriva dal latino ex-ducere, che significa condurre fuori, ovvero far venire fuori ciò che è dentro.

Educare qualcuno vuol dire percio’ far venire fuori da lui cio’ che già lui possiede.

Ecco che all’interno dei servizi per la prima infanzia il focus principale dell’educatore dovrebbe essere quello di aiutare ed accompagnare ciascun bambino ad esprimere se stesso, ad essere quello che e’, nei suoi tempi di sviluppo. Educazione non è quindi insegnamento, non è un mettere dentro, non è un formare la personalità e non è un strutturare.

Educare significa permettere al bambino di percepire, di entrare in relazione col proprio corpo, con il mondo, con l’altro attraverso l’azione e la trasformazione.

Percezione, azione, dentro, fuori sono le parole chiave che si ritrovano nel gioco spontaneo del bambino. Gioco che si crea, prende forma, comunica se accompagnato da contesti multisensoriali e polifunzionali. Ma quali sono questi contesti?

Due principalmente sono i “mondi” al nido che accompagnano il gioco, quale momento di massimo apprendimento intellettivo, motorio, espressivo, emotivo: il regno dei verbi d’azione ed il regno degli aggettivi.

Questo corso offrirà approfondimenti e riflessioni operative per far nascere domande e scambi sull’importanza del gioco al nido, muovendosi non solo verso contesti strutturati ma piuttosto verso contesti destrutturati e multisensoriali. Il percorso prevede momenti teorici attraverso la visione di foto e di materiale video seguiti da momenti di circle time, di condivisione e di scambio.

Docente: Lucia Vichi

Docente: Lucia Vichi

pedagogista, formatrice

Sede

Il corso si svolgerà presso il Nido “Pesciolino Rosso” in via Metauro, 8A – Martinsicuro TE

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

14 marzo 2020, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso il Nido “Pesciolino Rosso” in via Metauro, 8A – Martinsicuro TE

Have no product in the cart!
0