Laboratorio a mediazione corporea

 

Restituire la centralità della dimensione corporea nella relazione educativa significa contribuire ad aumentare il grado di consapevolezza di come l’adulto “funziona”nel rapporto con i bambini e con i colleghi.

La consapevolezza è qualcosa di più del “superficiale” essere informati e del “semplice sapere “. E’ un processo in cui la cognizione di qualcosa si fa interiore, profonda, intima ed è un processo legato in primo luogo alla propria capacità di “sentirsi” attraverso un ascolto di sé e del proprio corpo.

Nei servizi all’infanzia la professione educativa e di cura si manifesta attraverso gesti concreti:postura significa capacità di disporsi alla relazione.

Questa prospettiva desidera restituire al corpo in movimento e in relazione con l’altro la sua carica e la sua valenza espressiva.

 

Obiettivi

  • Restituire la centralità della dimensione corporea nella relazione educativa.
  • Aumentare il grado di consapevolezza di come l’adulto si pone e si propone nella relazione  con il bambino e con i colleghi.
  • Sensibilizzare all’ascolto di sé.

 

Si richiede un abbigliamento comodo e calze antiscivolo