Seleziona una pagina

Intelligenze multiple, officine e rilanci

Una nuova via per sviluppare con metodo le competenze dei bambini

Negli ultimi anni le ricerche in campo pedagogico e le ultime tendenze nell’approccio didattico all’interno degli asili nido e scuole dell’infanzia (in un unico progetto 0 – 6) ci dicono che il lavoro di  “programmazione” annuale svolto fino ad oggi non è l’unica via perseguibile per organizzare il lavoro educativo all’interno dei servizi pre-scolastici, ma che ne esistono di più efficaci e “raffinati”, nonché culturalmente più evoluti e stimolanti.

Nei servizi alla prima infanzia, sempre più focalizzati non solo sul concetto di autonomia dei bambini ma anche di apprendimenti liberi e non indotti, aumenta l’attenzione anche verso i differenti tipi di intelligenze, uniche da bambino a bambino. Ci si interroga così rispetto a come pensare, organizzare e attivare dei percorsi educativi flessibili e mirati verso il bisogno del singolo bambino e non solo del gruppo. 

Si tratta di ragionare su proposte di gioco educative, “officine” senza giochi preconfezionati o già strutturati, ma composte da setting ludici allestiti con materiali naturali, di riciclo, anche di uso comune, che vengono utilizzati in maniera del tutto inconsueta, stimolando al massimo la fantasia, l’intuizione e l’interesse del bambino. 

Come procedere quindi ad una visione più attuale e organizzata nella progettazione didattica al nido e scuola dell’infanzia?

  • Attraverso la teoria delle intelligenze multiple di Gardner che individua diversi tipi di competenze da sviluppare, accogliere e implementare.
  • Attraverso le officine specifiche a seconda del tipo di intelligenza che vogliamo andare a trattare.
  • Attraverso delle schede di rilancio che aiutano l’educatrice ad analizzare il proprio lavoro con semplicità, accogliendo gli spunti dati dal bambino durante il gioco, rinnovando così le officine future.

Una metodologia didattica semplice, efficace e molto pratica per il lavoro quotidiano dell’educatrice  e che verrà illustrata in questo corso.

 

Docente: Valerio Cevoli

Docente: Valerio Cevoli

coordinatore pedagogico di Nido e Scuola dell’Infanzia, consulente educativo

Sede

Il corso si svolgerà presso Vittoria 12 in Corso della Vittoria 12 – Novara

Destinatari

Educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

2 febbraio 2019, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Vittoria 12, in Corso della Vittoria 12 – Novara