Leggere e comprendere alla Scuola dell’Infanzia

CORSO RICONOSCIUTO MIUR

Ambito del corso:

  1. Apprendimenti

Destinatari:

Insegnanti di Scuola dell’infanzia

Contenuti:

Il percorso prevede lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali su albi illustrati attualmente in commercio sui quali interrogarsi e problematizzare la comprensione, riflettere in modo critico, sviluppare consapevolezza ed affinare strumenti sulle attività di lettura che proponiamo in sezione.

Gli script, i temi, gli schemi,  i processi inferenziali, le conoscenze enciclopediche,il vocabolario e il ruolo della memoria.

La grammatica delle storie.

Il ruolo delle emozioni nei processi comprensivi.

Il ruolo delle illustrazioni nella comprensione delle storie. 

Bambini e comprensione: gli albi illustrati sono sempre tutti comprensibili? Quali le criticità?

Macrostrategie e microstrategie per facilitare la comprensione.

Obiettivi:

  • maturare strumenti per saper scegliere libri e lettura adatte all’età;

  • sviluppare conoscenze sulla letteratura per l’infanzia;

  • maturare competenze sulle modalità di lettura a grande e al piccolo gruppo;

  • sapere individuare criticità nei testi e nelle immagine.

Finalità:

Comprendere e capire ciò che si legge e si guarda è fondamentale per apprendere e per accedere a saperi e conoscenze che determinano il successo dell’individuo. La comprensione è attività cognitiva articolata che ci permette di codificare messaggi orali e scritti, competenza di base che va acquisita e affinata sin dalla prima infanzia, proprio attraverso la lettura. Il lettore/ascoltatore deve contare su – e ricorrere a – numerose abilità cognitive complesse legate alla sfera linguistica, mnemonica, decifrativa, metacognitiva e alla capacità di attribuire significati. Promuovere, dunque, la comprensione e la sua promozione è utile e necessario attraverso strategie mirate.

 Modalità di verifica finale: 

Esercitazione finale su albi illustrati con feedback della docente.

Docente: Maria Teresa Nardi

Docente: Maria Teresa Nardi

 Musicologa, libraia, formatrice

Dove

Il corso si svolgerà presso la Libreria “Libri e giochi” in Via Vittorio Emanuele II, 24 a Besana Brianza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 220€ iva compresa per le 20 ore. E’ possibile pagare con carta docente.

Durata

La formazione prevede un totale di 20 ore nelle seguenti date: 13, 20, 27 gennaio; 3, 10, 17  febbraio con orario 17/20 e 24 febbraio con orario 17/19. 

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione MIUR

Per info e iscrizioni: segreteria@percorsiformativi06.it

Have no product in the cart!
0