LIBRO IN EVIDENZA PER PROFESSIONISTI

 

Il libro mette per la prima volta in luce le potenzialità dell’approccio Brazelton in ambito educativo. L’introduzione di questo approccio nei nidi rappresenta un’opportunità per comprendere meglio lo sviluppo dei bambini e condividere con i genitori la sfida della crescita. Per chi lavora al nido è importante comprendere che i momenti di regressione dei piccoli fanno parte di un processo naturale che possono aprire, se ben interpretati, possibilità comunicative con i bambini e con i genitori e possono essere la base per un ripensamento completo dell’azione educativa al nido.

L’approccio Brazelton arricchisce le competenze delle educatrici fornendo loro una nuova chiave di lettura dello

sviluppo del bambino che si muove tra conquiste e regressioni. I cambiamenti investono completamente il bambino nelle sue diverse aree di sviluppo modificando in modo profondo il suo sé. D’altro canto, il sostegno che le educatrici possono fornire a mamme e papà aiuta a promuovere le competenze genitoriali nella relazione con il bambino e aiutano lo sviluppo di una buona sintonia fra le educatrici e i genitori.

“Proporre il metodo Brazelton al nido significa pensare i nidi come ambienti facilitanti per lo sviluppo, significa assicurare delle esperienze in grado di soddisfare un ampio ventaglio di bisogni”.

Lo trovate qui: https://amzn.to/2ZGXqBR

Have no product in the cart!
0