Il linguaggio 0-6 anni

CONOSCERE LE TAPPE DI SVILUPPO E PROGRAMMARE ATTIVITA’ EDUCATIVE PER FAVORIRLO

“Il linguaggio, questa invenzione squisitamente umana, puo’ consentire quello che, in linea di principio, non dovrebbe essere possibile. Puo’ permettere  a tutti noi, perfino a chi e’ cieco dalla nascita, di vedere con gli occhi di un altro”. [Oliver Sacks]

 

Lo sviluppo del linguaggio verbale è un processo complesso, unico e tipico dell’essere umano.

Il neonato, fin dai primi giorni di vita, è “socialmente attivo”: è capace, infatti, di comunicare i propri desideri, bisogni e scopi attraverso una varietà di gesti e vocalizzi (il pianto, il sorriso, l’espressione facciale …).

Tale sviluppo avviene nel corso della prima infanzia attraverso una serie di fasi che si succedono in sequenza per tutti i bambini, ma che sono soggettive per ognuno.

Se da un lato, infatti, il bambino è dotato di sistemi percettivi innati specifici rivolti all’apprendimento linguistico, dall’altro questa predisposizione fisiologica si realizza per ciascuno in un modo unico per ciò che riguarda tempi, modi e strategie.

Nel corso di questo magnifico viaggio può accadere che il bambino incontri qualche aspetto frenante o inibente. Il ruolo dell’adulto in questo caso è fondamentale non solo per poter prevenire la difficoltà ma anche per accompagnare e sostenere il bambino nel superamento dell’ostacolo.

Questo incontro vuole offrire ad educatori ed insegnanti una cornice teorica sulle tappe dello sviluppo linguistico del bambino (0-6 anni) quale conoscenza indispensabile per comprendere questo delicato ed articolato processo comunicativo e, solo successivamente, intervenire.  In tal senso, ai partecipanti verranno forniti spunti ed indicazioni pratiche per programmare un intervento educativo appropriato, strutturando attività ed occasioni di gioco promotrici dello sviluppo linguistico.

 

Docente: Sara Gatti

Docente: Sara Gatti

pedagogista clinica, formatrice, antropologa culturale

Sede

Il corso si svolgerà presso Associazione Abibò in Via C. Porta, 30 – Erba (CO)

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnati, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o di ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

21 marzo 2020, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Associazione Abibò in Via C. Porta, 30 – Erba (CO)

Have no product in the cart!
0