Blog

Qui trovi diversi articoli rivolti a genitori, educatori e insegnanti di bambini 0-6 anni.

Vuoi pubblicare un contributo in cui racconti le attività che svolgi presso il tuo Servizio educativo? Scrivici su info@percorsiformativi06.it e saremo lieti di valutare il tuo materiale. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, né alcun compenso per l’autore

Periodicamente la pagina verrà aggiornata con nuovi articoli: torna a trovarci!!

N.B. : tutte le copertine dei libri e le relative immagini qui presentate appartengono ai rispettivi proprietari. Tali copertine e immagini sono qui riportate soltanto per scop dimostrativi e su di esse Silvia Iaccarino non ha alcun diritto.

Narrando il fuori di noi

Narrando il fuori di noi

di Francesca Santandrea, pedagogista de "La Valigia Narrante"   L’outdoor education ha in sé una grande varietà di esperienze pedagogiche attive che si svolgono in ambienti esterni alla scuola, in base alle caratteristiche del territorio, del contesto sociale e culturale. La ValigiaNarrante è un atelier che concilia la magia della narrazione, la passione per i libri e l'outdoor education,...

Attività, rapporti numerici e lavoro educativo

Attività, rapporti numerici e lavoro educativo

  di Jessica Omizzolo, coordinatrice di servizi 06 a Fano e docente di PF06     Mi capita spesso, portando il mio approccio “Ad ampio sguardo”, di confrontarmi con insegnanti ed educatori sul tema dei rapporti numerici, di come “far fare esperienze ai bambini” intendendo “come faccio se son sola con 25 a far fare l’attività a tutti e seguirli bene?” Inizio da alcune domande: È...

La scuola che vogliamo

La scuola che vogliamo

di Jessica Omizzolo, coordinatrice di nidi e scuole dell'infanzia a Fano, docente di PF06     Credo in una scuola che si prende cura dell’eterogeneità e la coltiva. Credo in una scuola attiva che promuove autonomie, che sostiene il senso di autoefficacia. Credo in una scuola attenta. Una scuola che NON:non incasella, non chiude, non dà risposte preconfezionate e non addestra...

Il fiume creativo: infinito viaggio nella meraviglia

Il fiume creativo: infinito viaggio nella meraviglia

di Camilla Cardente, arteterapeuta   Esercitare attivamente la creatività è un aspetto fondamentale per educatori, educatrici, insegnanti, pedagogisti e per tutte le figure che abitano lo spazio educativo; non soltanto perché, attraverso la pratica, possono conoscere materiali, tecniche e idee da utilizzare nel lavoro con i bambini, ma soprattutto per nutrire quello che la psicoanalista...

La vita prenatale

La vita prenatale

  di Silvia Iaccarino   “I neonati sono esseri umani pienamente consapevoli e in grado di interpretare e sperimentare la realtà che li circonda in modo estremamente raffinato. Non solo percepiscono e comprendono la loro nascita, ma sentono e agiscono anche mentre si trovano nel grembo materno”  D. Chamberlain    “Il mondo è il mio grembo. Il grembo di mia madre fu il mio primo mondo”...

Riconsiderare la “ricerca di attenzione” da parte dei bambini

Riconsiderare la “ricerca di attenzione” da parte dei bambini

di Silvia Iaccarino, fondatrice di PF06, formatrice, psicomotricista   Quando i bambini e le bambine si comportano in un modo che ai nostri occhi risulta “scorretto”, in alcune situazioni liquidiamo tali manifestazioni con rapidità, affermando che “Giovanni/Lucia sta solo cercando di attirare l’attenzione”. A volte, in tale circostanza, attribuiamo anche una connotazione “negativa” a questo...

Solo “spazzatura”…?

Solo “spazzatura”…?

di Ilenia Schioppetti, docente PF06, La casetta delle favole, Venezia     Parlerei di spazzatura per ore. Chi mi conosce lo sa, di come negli ultimi tempi mi sia dedicata alla raccolta della spazzatura da offrire ai bambini come materiale all’interno dello spazio del nido. Qualcuno penserà che sono un po’ matta quando raccolgo, cerco tra gli avanzi, accumulo resti di esperienze e...

La teoria polivagale come chiave per leggere i comportamenti aggressivi dei bambini

La teoria polivagale come chiave per leggere i comportamenti aggressivi dei bambini

  di Silvia Iaccarino, formatrice, psicomotricista, fondatrice di PF06   In questo ampio contributo in due parti del 2018 ho illustrato per sommi capi la teoria polivagale (TP) di Porges descrivendo anche, nella seconda parte, una serie di ricadute per l’operato di educatrici, educatori e insegnanti al nido e alla scuola dell’infanzia. In particolare, qui vorrei ora approfondire un...

Le parole del “fuori”

Le parole del “fuori”

  di Aurora Mascheretti, arteterapeuta, formatrice, docente PF06     Qualche tempo fa, dopo un tempo di condivisione e riflessione di quanto stavamo registrando nel panorama educativo, in PF06 ci siamo date questo intento, diviso in tre passi: Indagare le parole; Osservare il cambiamento; Trarre direzioni di ricerca. La parola è un'entità creativa: quando decidiamo di nominare il...

I momenti di passaggio: che fatica!

I momenti di passaggio: che fatica!

  di Silvia Iaccarino, formatrice, psicomotricista, fondatrice di PF06 Tanto per i genitori quanto per educatori e insegnanti non è infrequente imbattersi in fatiche emotive dei bambini, anche intense, nei momenti di passaggio tra un’attività e un’altra, tra una routine e l’altra, tra un ambiente e un altro etc. Solo alcuni esempi a casa: alzarsi e prepararsi al mattino; uscire di casa;...

Sciogliere i nodi: rivoluzione educativa. Una testimonianza

Sciogliere i nodi: rivoluzione educativa. Una testimonianza

di Maria Teresa Guerrisi, titolare dell'asilo nido La Monelleria di Carignano, Genova   Una breve testimonianza da chi, da qualche anno, si è messo in cammino per rovesciare prospettive e prassi educative… Il termine rivoluzione indica una trasformazione, il rovesciamento di un ordine e ancora il giro di un corpo attorno ad un altro corpo. Partendo dall’accezione della parola posso dire che...

Le aspettative nella relazione educativa

Le aspettative nella relazione educativa

Tratto da "Colazione con Silvia"   con Silvia Iaccarino e Simona Vigoni   Cercheremo di fare dei ragionamenti tarati rispetto alla relazione educativa sulla parola ASPETTATIVA.  Mi piace parlare di questo aspetto nella relazione educativa, perché nella mia esperienza, mi sono resa conto negli anni di quanto le aspettative, che sono spesso implicite e inconsapevoli, siano in grado di...

Il pianto di memoria

Il pianto di memoria

di Silvia Iaccarino   I neonati piangono, e talvolta anche molto, si sa.  Poiché non hanno ancora modo di utilizzare altri mezzi, il pianto è tra le loro vie privilegiate di comunicazione: i bambini e le bambine tentano di farci sapere come stanno e quali sono i loro bisogni e i loro moti interiori.  Per cultura, siamo abituati a pensare che il pianto sia sostanzialmente portatore di...

I bambini ricordano la nascita

I bambini ricordano la nascita

di Silvia Iaccarino   “La coscienza precede l’essere e non il contrario” P. Fedor Freyberg “Dobbiamo abbandonare l’idea che la mente sia in qualche modo collegata al cervello”  C.G. Jung   Negli ultimi decenni la conoscenza del neonato si è enormemente approfondita ed affinata. Siamo passati così da un’idea di neonato come “tabula rasa” a quella di “bambino competente” fin dalla...

A colazione con Silvia – la “routine” – PRIMA PARTE

A colazione con Silvia – la “routine” – PRIMA PARTE

con Silvia Iaccarino e Simona Vigoni, tratto da COLAZIONE CON SILVIA  - Dialoghi intorno alle parole che aiutano a crescere     Simona: Come spesso capita, il caso non capita “a caso”. Pochi giorni fa, stavo sistemando alcune ”sudate” carte e sono incappata in questo brano dal quale vorrei cominciare oggi, a pochi giorni di distanza dalla giornata della memoria. Gli appunti risalgono al...

A colazione con Silvia – la “routine” – PRIMA PARTE

A colazione con Silvia – la “routine” – SECONDA PARTE

tratto da COLAZIONE CON SILVIA  - Dialoghi intorno alle parole che aiutano a crescere Continua  Simona: La cura fa parte di uno dei miei primi argomenti di studio, quindi di tanti anni fa, per cui mi ritornano alla memoria citazioni di libri. Ti ricordi Leboyer? Nel suo breve e intenso “Per una nascita senza violenza” scrisse che per farsi capire dai bambini, dai neonati, occorreva parlare il...

Connettersi per non perdersi

Connettersi per non perdersi

di Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista, fondatrice PF06 A qualsiasi età, essere in relazione con gli altri è uno dei bisogni principali che guidano il nostro agire. In ciascuno di noi alberga la tensione di creare un legame con le persone che stimiamo, che sentiamo come affidabili e importanti per la nostra vita. Ma creare un legame non basta per sentirsi connessi. I due elementi non...

Loose parts e rivoluzione

Loose parts e rivoluzione

di Letizia Cerrelli e il team del nido Il Girasole      C’è una cosa che rimprovero sempre a me stessa: FARE PRIMA DI PENSARE. E ogni volta mi riprometto di stare più attenta ma poi ci ricasco! “Ma no Lety, si procede al contrario: prima pensare e poi agire”. Niente, proprio non mi entra in testa. Il mio conoscere deve necessariamente passare prima dal fare. In questo sono rimasta...

Il materiale destrutturato non basta

Il materiale destrutturato non basta

di Ilenia Schioppetti, docente PF06, educatrice di nido in famiglia La Casetta delle Favole, Venezia E’ facile pensare che per fare il cambiamento sia sufficiente cambiare il materiale al nido. Ne abbiamo riflettuto spesso, ne riflettiamo quotidianamente con le colleghe, mi confronto ogni giorno con i bambini. E più passa il tempo e più mi rendo conto che il cambiamento non parte solo dal...

La progettazione educativa e la promozione del senso di sicurezza nei servizi 06

La progettazione educativa e la promozione del senso di sicurezza nei servizi 06

di Protima Agostini, coordinatrice pedagogica     A seguito dell’incontro con la teoria polivagale di Porges e approfondendo i suoi intrecci con la teoria dell’attaccamento di Bowlby nelle formazioni e nelle riflessioni che ne seguono all’interno di Percorsi Formativi 0-6 con Silvia Iaccarino, mi sono spesso soffermata a leggere i bisogni dei bambini nei servizi attraverso queste...

Have no product in the cart!
0