Manuela Ravecca

Pedagogista, formatrice autobiografica, esperta di pratiche di scrittura biografica e di documentazione educativa, raccoglitrice di storie.

Utilizza la scrittura come strumento ludico, espressivo e riflessivo proponendo percorsi che portano alla scoperta di un nuovo modo di intendere il proprio scrivere. Le restituzioni biografiche e i doni di documentazione, in particolare, sono percorsi innovativi che si rivolgono a chiunque, abitando la relazione educativa, voglia riscoprire il piacere di scrivere, ascoltare, raccontare e documentare.

Si è specializzata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con il prof. Duccio Demetrio sulla pratiche autobiografiche in formazione e presso l’Università degli Studi di Bologna con le prof.sse Angela Chiantera ed Emanuela Cocever sul metodo Bing. Ha partecipato alla nascita della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, facendo parte del coordinamento nazionale in qualità di referente territoriale. Collabora con differenti realtà istituzionali ed accademiche a livello nazionale e internazionale su varie tematiche educative e formative.

Ha lavorato presso i Servizi Educativi 0/6 del Comune di Torino e del Comune di Chatillon (AO) come educatrice di asilo nido, responsabile socio-educativa, referente dei servizi di formazione per la fascia 0/6 e responsabile della Redazione pedagogica del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica. Attualmente opera presso l’Area Cultura come referente del servizio Recuperi biografici dedicato alla raccolta delle testimonianze e delle memorie familiari, sociali e territoriali della Città di Torino.

Have no product in the cart!
0