La mente dei bambini

CONFERENZA GRATUITA

LA MENTE DEI BAMBINI

Per rinnovare lo sguardo…

 

L’attitudine all’osservazione è una caratteristica fondante la relazione educativa all’interno dei servizi per l’infanzia; ma quanto siamo consapevoli degli schemi di cui siamo portatori? Dei filtri attraverso i quali il nostro sguardo incontra e decodifica la realtà che ci circonda?

Una spirale di riflessioni ci accompagnerà a rintracciare il bambino come “soggetto” che si muove nel mondo con interesse, interrogativi, ricerche dotate di senso e che pertanto obbligano il nostro sguardo ad allenarsi per andare oltre; oltre “il prodotto” osservabile tra le mani dei bambini per affondare nel “processo” che prende forma dall’incontro tra le mani, la testa e il cuore dei più piccoli.

Ma come tenere traccia dei trafficamenti dei bambini?

Una genesi degli apprendimenti che, ben ancorata alla teoria, si fa largo nella quotidianità come risorsa spendibile in grado di arricchire le pratiche educative di nuove possibilità, nuovi contesti, nuovi progetti, nuove alleanze…

In questo incontro esplorativo gratuito si offrirà la possibilità di mettere al centro il bambino per interrogare lo sguardo di chi educa affinché sappia costruire un dialogo teso a valorizzare ogni giorno e al meglio il bambino come co-costruttore dei suoi apprendimenti.

“Il problema è che aspettiamo sempre il bambino nelle grandi stazioni, ma non siamo capaci di vedere come viaggia, nè di vedere se si diverte o no, né che problema incontra o che interrogativi si pone…” (Hoyuelos A.)

 

 

A fine incontro è previsto il rilascio di un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE  per un totale di 1h e 30′

 

D.ssa Carola Castoldi

educatrice professionale presso Scuola dell’infanzia Maria Bambina di Lissone, specializzata in Pedagogia dell’Infanzia, Pedagogia Clinica e Pedagogia dello Sport

 

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/D – Milano

Data e orario

10 maggio 2019, dalle 18 alle 19.30

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI

Registrati compilando il form

Privacy

Mi iscrivo alla newsletter

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà a Milano, presso METIS in Corso Buenos Aires, 64/D