Neuroscienze e pratica educativa

Per una didattica attenta, inclusiva, dinamica

CORSO RICONOSCIUTO MIUR

Ambito del corso:

  1. Didattica e metodologie

Destinatari:

Insegnanti di Scuola dell’infanzia

Contenuti:

  • Conoscenza base dei sistemi sensoriali;
  • Conoscenza utilizzo check list differenze sensoriali Angie Voss
  • Progettazione di una pratica educativa che promuove l’attivazione e l’integrazione dei sistemi sensoriali;
  • Il sensory play come buona prassi educativa all’interno dei servizi educativi 0-6.

Obiettivi:

  • Conoscenza base della teoria dell’integrazione dei sistemi sensoriali;
  • Discriminazione dei sistemi sensoriali prossimali e distali;
  • Ipo e iper-reattività sensoriale nei bambini, come riconoscerla e quali strategie educative utilizzare;
  • Come favorire l’integrazione sensoriale attraverso la pratica educativa;
  • Spazio, tempo, materiale nel “sensory play”;
  • Riflessioni relativamente al bambino con sviluppo neuroatipico e la sua famiglia. 

 Modalità di verifica finale: 

Questionario a risposta multipla.

Docente: Valentina Borella

Docente: Valentina Borella

Pedagogista clinico® e formatrice

Dove

Il corso si svolgerà presso Unione italiana Ciechi e Ipovedenti Rovigo in via Pascoli 1/P – Rovigo

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 220€ iva compresa per le 20 ore. E’ possibile pagare con carta docente.

Durata

La formazione prevede un totale di 20 ore nelle seguenti date: 10, 17, 24, 31 marzo; 7 aprile,  con orario 14.30/18.30

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione MIUR

Per info e iscrizioni: segreteria@percorsiformativi06.it

Have no product in the cart!
0