Orti e giardini didattici

CORSO RICONOSCIUTO MIUR

Ambiti specifici:

  1. Bisogni individuali e sociali dello studente;  
  2. Inclusione scolastica e sociale;  
  3. Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale

Ambiti trasversali:

  1. Metodologie e attività laboratoriali; 
  2. Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari:

Insegnanti di Scuola dell’infanzia e primaria

Finalità:

Orti e giardini sono luoghi di scoperte meravigliose. Occuparsi di un orto o arricchire e modificare un piccolo spazio all’interno di un giardino forniscono importanti occasioni di apprendimento: si conosce facendo, si utilizzano discipline diverse, si impara a organizzarsi e a organizzare, si affina la capacità di trovare soluzioni ai problemi, si lavora in gruppo socializzando e collaborando. Nell’orto o in un piccolo giardino si sperimenta direttamente con le piante, si impara l’utilità di alcuni organismi animali e la dannosità di altri, si va incontro a successi e insuccessi, si procede per tentativi. L’orto o il giardino sono una importante opportunità per promuovere benessere, compensare situazioni difficili, scoprire le risorse di ciascuno acquisendo nuove abilità e competenze.

Il corso punta a coniugare la conoscenza di un orto-giardino come luogo di complessità e relazioni con le possibili strategie di gestione, manutenzione e cura di questi spazi verdi. L’orto è anche il pretesto per riflettere su tradizioni locali e metodi di gestione legati al mondo rurale, sulla conoscenza dei prodotti della terra e sulle abitudini alimentari, con uno sguardo curioso su piante commestibili e relativi utilizzi in cucina. E’ l’occasione per provare a ripensare il giardino della scuola come laboratorio di osservazione e sperimentazione della natura: uno spazio in cui fare, collaborare, intrecciare abilità e condividere esperienze.

Contenuti:

  • La riscoperta del valore della natura in ambito educativo: il giardino luogo del fare e dell’otium.
  • La natura come strumento inclusivo e di supporto per soddisfare bisogni educativi speciali, promuovere percorsi e processi di inclusione. Accessibilità, funzionalità, ausili, attività.
  • Introduzione teorica: perché un orto? Orti e orti-giardini a confronto. Progettazione degli spazi (parcelle e camminamenti), lavoro, preparazione del terreno (eliminazione del cotico erboso, vangatura, zappatura, baulatura con rastrello). Segue pratica.
  • Progettazione, manutenzione e gestione di un orto-giardino: organizzazione degli spazi, scelta delle colture, cicli colturali. 
  • Il valore della componente vegetale e di quella animale con attività pratica per la realizzazione di arredi naturalistici (ricoveri per insetti utili).
  • Costi, recupero fondi e “sponsor”, eventi e feste. Comunicazione. La rete degli orti scolastici.

Obiettivi:

  • coniugare la conoscenza di un orto-giardino come luogo di complessità e relazioni con le possibili strategie di gestione, manutenzione e cura di questi spazi verdi. 
  • riflettere su tradizioni locali e metodi di gestione legati al mondo rurale, sulla conoscenza dei prodotti della terra e sulle abitudini alimentari, con uno sguardo curioso su piante commestibili e relativi utilizzi in cucina. 
  • ripensare il giardino della scuola come laboratorio di osservazione e sperimentazione della natura: uno spazio in cui fare, collaborare, intrecciare abilità e condividere esperienze
  • realizzare attività pratiche ed esemplificative spendibili all’interno e all’esterno dei servizi 

 Modalità di verifica finale: 

Progettazione di un piccolo spazio (orto o giardino) che tenga conto delle potenzialità del luogo e di altri aspetti (accessibilità, visibilità, valore estetico e didattico) e sappia interpretare le esigenze di bambini e insegnanti.

Docente: Nicoletta Caccia

Docente: Nicoletta Caccia

Ortoterapista e formatrice

Dove

Il corso si svolgerà presso Centro Accoglienza Ambrosiano in via Tonezza, 3 – Milano

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 220€ iva compresa per le 20 ore. E’ possibile pagare con carta docente.

Durata

La formazione prevede un totale di 20 ore nelle seguenti date: 4,11,18 febbraio; 10 e 17 marzo con orario 15/19.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione MIUR

Per info e iscrizioni: segreteria@percorsiformativi06.it

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