Osservare è progettare, è educare

Questo corso è erogato da un Ente accreditato dalla Regione Lombardia, come da DGR. n. 7/20943 del 16 febbraio 2005

“Quando chiediamo alle educatrici dei Nidi d’Infanzia se l’osservazione è importante per il loro lavoro, all’unanimità rispondono: “è essenziale”. E se poniamo la domanda: “A cosa serve?” aggiungono: “A conoscere personalmente ogni bambino (…) oppure: “Per rispondere ai bisogni dei bambini, per proporre loro delle attività e un ambiente appropriati.”

Così si esprime Anne-Marie Fontaine nel suo interessante testo sull’osservazione.

Ma davvero nella quotidianità si osserva e poi si progetta sulla base di quanto osservato? Davvero schede, griglie sono il punto di partenza per la costruzione delle nostre ipotesi progettuali? Cosa e per cosa si osserva? Quando si pratica, se si pratica, l’osservazione?  E perché a volte si avverte uno scollamento tra l’utilizzo dello strumento e l’esercizio del nostro lavoro quotidiano con i bambini? Quanto questo scollamento è responsabile della fatica provata quando “si compilano” schede, griglie che peraltro molte volte non si condividono in équipe per mancanza di tempo?

Il corso prevede una parte introduttiva teorica sul ruolo e il valore dell’osservazione come base per la progettazione e sulla presentazione di alcune pratiche osservative implementate nei servizi per l’infanzia e una parte di confronto fra le partecipanti sulle metodologie adottate. 

 

Finalità dell’azione formativa

  • produrre una riflessione sulle proprie modalità osservative e sulla consapevolezza dei propri interventi;
  • ripensare, rivedere e riprogettare gli strumenti osservativi implementati;
  • condividere buone prassi.
Docente: Simona Vigoni

Docente: Simona Vigoni

pedagogista, psicomotricista

Sede

Il corso si svolgerà presso Metis in corso Buenos Aires 64/d – Milano

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-3 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

26 ottobre 2019, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Metis in Corso Buenos Aires 64/d – Milano