Outdoor education: educare attraverso la natura, al nido e alla scuola dell’infanzia

“La Natura è maestra” si dice. Se lo crediamo, dovremmo pensare che non può essere considerata un’insegnante part-time, una supplente con cui riempire giornate di bel tempo o da relegare in poche ore trascorse negli spazi esterni dei contesti educativi.

Educare a partire dalla Natura è una scelta per certi versi radicale poiché presuppone una riflessione a 360° sulla progettazione educativa ed organizzativa del servizio, almeno nella prospettiva pedagogica dell’educazione in natura che andremo a condividere in questo corso.

Secondo questa prospettiva la Natura ci parla di Tempi, di Modi con cui guardare alle cose, di Materiali da proporre, di Spazi.

Soprattutto crediamo che la forza dell’educazione in natura, nei contesti 06 anni, sia annullare le distanze tra il dentro ed il fuori le mura dei servizi, cambiando gli sguardi di tutti, a partire da quelli degli adulti addetti ai lavori.

In questo corso affronteremo le radici dell’outdoor education e cercheremo di capire perché oggi è un argomento di crescente interesse e necessario per il benessere dei bambini.

Ci occuperemo poi di due aspetti che ogni educatore incontra  quando si approccia al tema:

  • Come progettare le esperienze affinché il tempo fuori dal nido e dalla scuola d’infanzia abbia un valore educativo;
  • Come progettare il tempo dentro il contesto, perché ci sia coerenza di esperienze tra dentro e fuori.

Durante il corso faremo anche delle riflessioni relative al tema del rischio con particolare riferimento alle situazioni in cui l’esperienza all’aperto avviene in contesti non protetti (parchi, quartiere).

Come in ogni esperienza formativa toccheremo tutti gli attori coinvolti nelle scelte, compresi i genitori ed i messaggi con cui vogliamo condividere con loro le scelte.

Il corso prevede un alternarsi di momenti dialogati in aula ad altri in cui i partecipanti saranno coinvolti in esperienze all’aperto.

Docente: Cinzia D'Alessandro

Docente: Cinzia D'Alessandro

esperta di infanzia e di progettazione di contesti educativi, coordinatore pedagogico di nidi e scuole d’infanzia, membro di Bambini e Natura (gruppo di lavoro e ricerca diretto da Monica Guerra), redattore e autore di pubblicazioni per la rivista Bambini ed. Junior

Sede

Il corso si svolgerà presso Hotel Mercure Palermo Centro – via M. Stabile 112, Palermo

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

9 novembre 2019, dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Hotel Mercure Palermo Centro – via M. Stabile 112, Palermo