PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE OGGI

FORMAZIONE, APPROFONDIMENTI, CULTURA SUL MONDO 0-6 ANNI

Chi siamo, che cosa offriamo

Percorsi formativi 06® è una agenzia di formazione che si occupa principalmente di proporre in tutta Italia corsi per educatrici, insegnanti e chiunque studia o lavora nell’ambito educativo per bambini 0-6 anni. Ci rivolgiamo principalmente agli Asili Nido ed alle Scuole dell’infanzia (sia nel pubblico che nel privato) e oltre alla formazione proponiamo anche supervisione, consulenza, incontri per le famiglie.

Ci distinguiamo per offerte formative innovative e di qualità, con un team docenti di alto livello e spessore professionale.

Non ci fermiamo solo alla formazione: è nostro obiettivo anche portare avanti un pensiero alto e altro sul bambino e fare cultura dell’infanzia e per l’infanzia, affinchè la qualità dei servizi educativi 0-6 anni sia sempre più elevata e rispondente ai bisogni dei bambini.

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per non perderti informazioni e promozioni!

Ebook e webinar gratuiti

w

Community

Corsi Miur

Formazione online

Webinar

Proposte formative a calendario

Proposte formative a catalogo

Il nostro convegno nazionale

Altre proposte

Scarica i contenuti gratuiti

Scarica l'ebook gratuito "Che rabbia!!!"

Un ebook gratuito sul tema della rabbia e dell’aggressività dei bambini al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

Scarica l'ebook gratuito "Le emozioni dei bambini"

Un ebook gratuito di 75 pagine sul tema delle emozioni dei bambini.

Scarica tanti contenuti gratuitamente

Ebook e approfondimenti per professionisti dell’infanzia 0-6 anni.

Il distanziamento fisico e i bisogni evolutivi del bambino

Il distanziamento fisico e i bisogni evolutivi del bambino

  di Alberto Pellai – Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Milano   “Stammi vicino”; “Vieni qui”; “Non andare di là”: i bambini infinite volte ci dicono con le parole, ma non solo, che per loro la prossimità fisica è fondamentale. Ci...

Le richiedenti asilo

Le richiedenti asilo

di Simona Vigoni, pedagogista, direzione scientifica di PF06   Non siamo rifugiate, ma richiediamo protezione, quella protezione operosamente offerta dalle nostre braccia che hanno confezionato proposte anche a distanza, quella protezione professionalmente...

La dimensione estetica dello spazio

La dimensione estetica dello spazio

  di Ilenia Schioppetti, La casetta delle favole, Venezia   “I dettagli apparentemente minimi non dovrebbero essere ignorati, perché è solo attraverso di essi che sono possibili i grandi progetti.” Cit. Il nido e’ chiuso. Ormai da quasi tre mesi. Spento....

Un filo per ritrovarsi ed essere vicini

Un filo per ritrovarsi ed essere vicini

di Manuela Cecotti, psicopedagogista foto: Scuola dell'Infanzia Canotter di Sprè (TN)   Nasce dal pensiero di tanti, in questo tempo ingarbugliato, l’idea di non perdere il filo. Filo come metafora di legame, di collegamento, di traccia, di percorso immaginato e...

Si può educare a distanza? La nostra esperienza di continuità

Si può educare a distanza? La nostra esperienza di continuità

  a cura di Ines Rosano, pedagogista clinico e coordinatrice pedagogica del nido d’infanzia bilingue “UnoDueTre… stella” di Cerreto Guidi (FI)     Nel mondo della scuola si parla di “Didattica a distanza”. Per noi educatrici del nido, si può parlare di...

Riflessioni fragili

Riflessioni fragili

  di Laura Fazio, pedagogista, docente di Percorsi formativi 06   In questi mesi che ho etichettato come “tempo sospeso” mi sono ritrovata spesso a guardarmi dentro spaesata, smarrita, preoccupata e spesso arrabbiata. Schiacciata dal peso di pensieri altrui,...

Gli stereotipi di genere

Gli stereotipi di genere

di Marta Rizzi, psicologa e psicoterapeuta   Chi si occupa dell’educazione dei bambini e delle bambine (genitori, nonni, tate, educatori) ha la responsabilità di dare ed essere un esempio ed un modello da cui i piccoli apprendono e leggono il mondo che li...

Il gioco: un inno alla Vita

Il gioco: un inno alla Vita

  di Simona Vigoni, pedagogista, direzione scientifica di PF06 foto di Ilenia Schioppetti       Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri...

Il buon inizio: l’investimento sui primi anni di vita

Il buon inizio: l’investimento sui primi anni di vita

  di Protima Agostini, coordinatrice pedagogica e consulente alla genitorialità     Nelle Raccomandazioni del 22 maggio 2019, il Consiglio Europeo ribadisce il ruolo chiave che “l’educazione e la cura nella prima infanzia possono svolgere nel promuovere...

Il covid19 a Londra: il racconto di un’esperienza

Il covid19 a Londra: il racconto di un’esperienza

  di Annalisa Falcone, pedagogista     La parola più gettonata in queste ultime settimane è ripartenza. Tra cui scuole e servizi per l’infanzia. Con grande frenesia di tutti i professionisti del settore, divisi tra la voglia di riaprire i cancelli delle...

Have no product in the cart!
0