COME PREVENIRE IL BURNOUT NEI CONTESTI EDUCATIVI

WEBINAR GRATUITO REGISTRATO

DURATA: 1H30′

Iscrivendoti riceverai il video, l’attestato e le slide


Il burn-out si configura come una “forma particolarmente seria di stress cronico in grado di compromettere la capacità lavorativa di una persona” (Collings & Murray, 1996), una sindrome delineata originariamente da tre diverse dimensioni (Maslach, C., Jackson, S., & Leiter, 1996): esaurimento emotivo; depersonalizzazione; ridotta percezione di realizzazione personale.
Fin dalla comparsa del costrutto, alcune categorie professionali sono state indicate come maggiormente esposte al rischio di incorrere in dinamiche da stress lavoro-correlato e di sviluppare vere e proprie sindromi da burn-out. Tra queste troviamo medici, infermieri, e, ovviamente, insegnanti. Nonostante la figura dell’educatore/educatrice, si pone oggi come una delle categorie maggiormente esposte al rischio di burn-out, studi specifici sull’argomento sono relativamente pochi e ancora poco viene fatto per prevenire questo fenomeno estremamente diffuso nel contesto educativo e scolastico.
In questo webinar vogliamo offrire ai partecipanti una lettura di questo fenomeno, partendo dalla sua definizione, descrivendo la differenza tra stress e sindrome da burn-out, approfondendo le sue conseguenze sul piano fisiologico, psicologico e comportamentale fino ad arrivare ad individuare le tipologie di intervento più efficaci. Ci soffermeremo a riflettere sulla necessità di utilizzare interventi di prevenzione primaria e secondaria , così come sulla necessità di intervenire sull’intero contesto lavorativo agendo sulle cause piuttosto che sulle conseguenze. In quest’ottica, uno strumento come i corsi formativi, già parte integrante delle dinamiche scolastiche, rappresenta sicuramente una risorsa da indirizzare e utilizzare per una migliore e più efficace prevenzione. Focalizzeremo anche il Metodo inrelazione, un percorso formativo che nasce per la prevenzione del burnout: gli effetti in termini di riduzione dello stress sono stati dimostrati in uno studio sperimentale condotto nel 2018 dalla cattedra del prof. Raffone dell’Università La Sapienza di Roma.

RELATRICI: Chiara Degli Esposti e Ornella Cavalluzzi, psicologhe e psicoterapeute. Autrici del volume “inRelazione”, ed. La Meridiana

WEBINAR GRATUITO

UNA VOLTA EFFETTUATA L’ISCRIZIONE, RICEVERAI UNA MAIL CON IL MATERIALE DEL CORSO. CONTROLLA SEMPRE ANCHE IN SPAM E, SE HAI GMAIL, NELLA CARTELLA PROMOZIONI

Percorsi formativi 06

Conosci già la nostra attività formativa?
Percorsi formativi 06® è una agenzia di formazione che si occupa principalmente di proporre in tutta Italia corsi per educatrici, insegnanti e chiunque studia o lavora nell’ambito educativo per bambini 0-6 anni. Ci rivolgiamo principalmente agli Asili Nido ed alle Scuole dell’infanzia (sia nel pubblico che nel privato) e oltre alla formazione proponiamo anche supervisione, consulenza, incontri per le famiglie.
Ci distinguiamo per offerte formative innovative e di qualità, con un team docenti di alto livello e spessore professionale.
Non ci fermiamo solo alla formazione: è nostro obiettivo anche portare avanti un pensiero alto e altro sul bambino e fare cultura dell’infanzia e per l’infanzia, affinchè la qualità dei servizi educativi 0-6 anni sia sempre più elevata e rispondente ai bisogni dei bambini e delle bambine.

Dicono di noi

Alcune testimonianze di chi partecipa ai nostri corsi
I vostri corsi sono fantastici: grande professionalità, ottimo rapporto qualità-prezzo, e la vostra passione mi ha trasmesso entusiasmo e motivazione per fare sempre meglio nel mio lavoro
Chiara R.

Educatrice

Mi sono iscritta a diversi corsi online dalla pandemia in poi. Mi avete aiutato molto a superare questo periodo difficile sia come professionista che come persona: sento di essere cresciuta molto, grazie!

Martina B.

Insegnante

Percorsi formativi 0-6 vuole essere un punto di riferimento per costruire e condividere pensieri e pratiche di qualità, per fare rete tra Servizi, operatori, territori e portare un contributo nella creazione di comunità educanti, dove i diversi attori in gioco possano diventare sempre più corresponsabili, collaborando attivamente gli uni con gli altri nell’interesse dei bambini e delle bambine
IL GRUPPO FACEBOOK DI PERCORSI FORMATIVI 06 – PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE OGGI

Il gruppo, composto da quasi 40.000 membri, è un luogo per confrontarsi sul mondo educativo 0-6 anni attraverso spunti di riflessione, idee, proposte pratiche, progetti, etc. per crescere professionalmente oggi.
Il gruppo è aperto a chi opera nei servizi educativi 06 anni ed a chi studia o ricerca in tale settore, oltre che ai genitori.

Ti aspettiamo!

Have no product in the cart!
0