Formazione su misura, Nido, Scuola dell'infanzia

Progettualita’ e intenzionalita’ pedagogica nei servizi educativi, nella cornice del sistema integrato 0-6

Nei servizi e scuole rivolte alla fascia d’età 0-6, progettualità e intenzionalità pedagogica si esplicano e concretizzano nei momenti di osservazione, documentazione, valutazione e progettazione: momenti o, per meglio dire processi, chiave, strettamente interrelati, dei contesti educativi e della promozione della loro qualità, intesa nel più denso e globale dei sensi. Le stesse Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6, di recentissima emanazione, dedicano loro – soffermandosi in particolar modo su osservazione e documentazione – ampio spazio all’interno della Parte V, non casualmente intitolata Coordinate della professionalità. Osservazione, documentazione e valutazione si configurano, infatti, richiamandosi l’un l’altra, quali strumenti complessi e preziosi, definiti suggestivamente nelle Linee pedagogiche 0-6 “posture e atteggiamenti” che l’adulto educante è chiamato a conoscere e attuare. Allo stesso tempo, esse rappresentano opportunità e prassi di particolare rilievo per le professionalità educative, al fine di promuovere contesti connotati dal ben-essere, favorire la continuità educativa, implementare la qualità dei servizi.

In questa cornice, in un complesso e fruttuoso gioco di rimandi, osservazione, documentazione e valutazione figurano tra i pilastri della stessa progettazione educativa, nella prospettiva di quello che potremo definire un vero e proprio, pedagogicamente pensato e significativo, educational project management, che, da molteplici punti di vista, coinvolge il personale educante/docente, i bambini, le loro famiglie. Ciò, anche e nondimeno nell’ottica di gettare le basi per la costruzione di un PTOF innovativo e attuale, che possa muoversi in armonia con Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 e Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia e conseguentemente, ampliando lo sguardo, con le più recenti emanazioni UE sul tema dell’educazione e cura dell’infanzia, dalla nascita ai 6 anni.

Nel corso si affronteranno le seguenti macro-tematiche:

  • la cornice normativa di riferimento, con focus sui tratti salienti di Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 e Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, in raccordo con le principali emanazioni UE sul tema dell’educazione e cura dell’infanzia, dalla nascita ai 6 anni;
  • osservare, documentare, valutare, nei servizi 0-6, fra teoria e prassi: inquadramento pedagogico, oggetti di indagine, metodologie;
  • progettualità e intenzionalità pedagogica, nei servizi 0-6: inquadramento concettuale, temi e oggetti-chiave della progettazione, differenze e punti di contatto con la programmazione, alla luce delle più recenti emanazioni sul sistema integrato;
  • la progettazione dello spazio, “il terzo educatore”;
  • l’idea di curricolo unitario 0-6, tra continuità e discontinuità.

Vorrei sapere di più su questo corso.

    Il percorso prevede un monte ore minimo di 8, modulabile su richiesta
    Il corso può essere svolto online oppure in presenza in tutta Italia, isole comprese
    Il corso è teorico- pratico, interattivo e partecipato
    A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

    Dottoressa di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia, Pedagogista e Formatrice; dal 2015 al 2021 ha collaborato con l’Università di Firenze, dove è tuttora Cultrice della Materia, in qualità di assegnista di ricerca e docente a contratto, nel settore della Pedagogia generale e sociale, occupandosi in particolare dell’analisi dei sistemi e delle normative, italiane e UE, relativi all’educazione prescolare, della conversazione caregivers-bambini, della dimensione emotivo-affettiva nella relazione educativa, e di tutto ciò che concerne la promozione della qualità dei servizi.

     

    Ti potrebbe interessare anche…

    0
      0
      Carrello
      Il tuo carrello è vuotoTorna all'hompage