Gli albi illustrati per promuovere la lettura nella prescolarità  (3-6 ANNI)

Obiettivi e metodologie per sviluppare percorsi lettura alla scuola dell’infanzia

Questo Corso si prefigge di far conoscere la complessità intrinseca e le molteplici caratteristiche dell’albo illustrato (picturebook), uno strumento culturale in grado di stimolare non solo la curiosità e l’interesse dei bambini, ma anche le loro competenze cognitive, linguistiche e critico-interpretative. Tali potenzialità, insite negli albi di qualità, però, emergono solo se si adotta un approccio metodologico basato su criteri scientifici interdisciplinari che saranno presentati durante il Corso. Si esporranno alcuni risultati di esperienze condotte negli anni sul campo secondo una circolarità tra teoria e prassi.

 

 

Obiettivi formativi

  • Comprendere l’importanza della lettura nella pre-scolarità;

  • Conoscere la migliore produzione illustrata contemporanea in grado di soddisfare i bisogni e gli interessi dei bambini;

  • Saper selezione albi e libri illustrati di qualità, sensibilizzando sulle criticità della produzione illustrata contemporanea per la fascia 3-6;

  • Far conoscere diverse modalità di lettura ad alta voce con focus su “lettura espressivo-letteraria”;

  • Fornire alcune metodologie per preporre gli albi illustrati alla scuola dell’infanzia.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali “attive”. Proiezione di slide, illustrazioni e video. Esemplificazioni e simulazioni di lettura a voce alta e alcune modalità per proporre gli albi.

Durante il corso si creeranno continui collegamenti tra teoria e prassi, citando alcune esperienze sul campo condotte dai relatori e da membri del Gruppo di Ricerca“Raccontareancora”.

Programma e contenuti del Corso

1° giornata mattina (sabato 21 marzo 2020, orario 10-13)

Silvia Blezza Picherle Luca Ganzerla


Contenuti:

L’importanza della lettura nella pre-scolarità La grammatica dell’albo illustrato: caratteristiche principali Criticità della produzione contemporanea.

1° giornata pomeriggio (sabato 21 marzo 2020, orario 14 – 18)

Silvia Blezza Picherle Luca Ganzerla

Contenuti:

Albo illustrato come laboratorio di alfabetizzazione emozionale La dimensione formativa dell’albo illustrato di qualità – Le fiabe alla scuola dell’infanzia: quali titoli e a quali condizioni?

2° giornata mattina (domenica 22 marzo 2020, orario 9.30-13.00)

Silvia Blezza Picherle Luca Ganzerla

Contenuti:

Mete e linee progettuali – Le diverse modalità di lettura a voce alta dell’albo illustrato – Alcune indicazioni metodologiche per promuovere la lettura e formare lettori.

2° giornata pomeriggio (domenica 21 marzo 2020, orario 14.00-17.30)

Silvia Blezza Picherle Luca Ganzerla

Contenuti:

Il ruolo dell’adulto-mediatore Il setting Come analizzare leggere e proporre gli albi illustrati: alcuni esempi d’eccellenza.

Materiale didattico

Al termine del Corso, ai partecipanti saranno inviati, nei giorni successivi, materiali di lettura mirati sugli argomenti trattati e alcune indicazioni bibliografiche.

Cornice teorica e metodologica di riferimento

La cornice teorica e metodologica del Corso è basata, per quanto concerne la PROMOZIONE DELLA LETTURA, sul volume di Silvia Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra scuola e letteratura, Franco Angeli 2015. Sono inoltre presi a riferimenti studi e ricerche internazionali di area anglosassone e francese. Si prende, inoltre, parzialmente a riferimento anche il volume: Blezza Picherle, Leggere alla scuola materna, La Scuola 1996 e alcuni contributi presenti sul sito personale di Silvia Blezza Picherle www.raccontareancora.org.

La cornice teorica e metodologica del Corso è basata, per quanto concerne la LETTERATURA PER L’INFANZIA, sul volume Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrativa per crescere e formarsi (Quiedit 2019), oltre a saggi dei massimi studiosi nazionali in questo ambito disciplinare. A questi studi “nazionali”, si uniscono studi e ricerche personali dei relatori ed esperienza sul campo, in contesti scolastici ed extra-scolastici, con i bambini.

Docente: Silvia Blezza Picherle

Docente: Silvia Blezza Picherle

già Ricercatrice Università degli Studi di Verona, ora Docente a contratto di Educazione e Letteratura per l’infanzia presso la stessa Università, esperta di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura, ideatrice e coordinatrice di progetti lettura anche con Ricerca-Azione, formatrice, consulente editoriale, responsabile scientifica del Gruppo di Ricerca “Raccontareancora”.

Docente: Luca Ganzerla

Docente: Luca Ganzerla

Dottore di Ricerca, docente a contratto di Pedagogia della lettura presso Università degli Studi di Verona, studioso ed esperto di Letteratura perl’infanzia e di Pedagogia della lettura, formatore, consulente editoriale.

Sede

Il corso si svolgerà presso Metis in corso Buenos Aires 64/d – Milano

Destinatari

docenti della scuola dell’infanzia, coordinatrici, bibliotecari, librai, formatori, operatori culturali e promotori della lettura per la fascia 3-6 anni.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 14 ore

Data e orario

21 marzo 2020, dalle 9.30 alle 18 (dalle 9.30 alle 10 è prevista la registrazione partecipanti)  e domenica 22 marzo 2020, dalle 9.30 alle 17.30, per un totale di 14 ore

Quota di partecipazione

200€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Metis in corso Buenos Aires 64/d – Milano

 

Have no product in the cart!
0