La relazione con le famiglie tra fatica e risorse

Scuola e famiglia condividono lo stesso compito di educazione dei bambini, sebbene ciascuna con un proprio ruolo specifico.

Negli ultimi anni, però, la relazione tra educatori/insegnanti e famiglie è divenuta più complessa e, da un lato, i genitori si sentono esclusi dalle strutture educative, dall’altro molti educatori/insegnanti lamentano che le famiglie partecipano poco alla vita del nido/scuola, sono deleganti o, al contrario, invadenti ed arroganti. Famiglie ed educatori/insegnanti faticano così a trovare una solida alleanza educativa.

Nel contesto di grande cambiamento sociale che stiamo attraversando è però fondamentale che scuola e famiglie trovino strade comuni da percorrere insieme nell’interesse dei bambini, perché “educare è troppo difficile, è un compito che non sopporta più la solitudine” (P. Milani): un proverbio africano dice, non a caso, “per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”. 

Nell’intraprendere un percorso condiviso è respons-abilità (nel senso etimologico di “abilità di risposta”) del nido/della scuola dell’infanzia farsi avanti ed andare verso le famiglie, pur con fatica, valorizzandone le risorse ed aprendosi al dialogo, al confronto, alla condivisione per costruire con loro un patto educativo attraverso cui collaborare insieme nel compito di educare gli adulti di domani. Questo percorso si propone di accompagnare i partecipanti nella riflessione sul rapporto con le famiglie ed a ricercare spazi, tempi e modalità relazionali che facilitino una reale collaborazione ed alleanza educativa per la crescita dei bambini.

Docente: Maila Ielo

Docente: Maila Ielo

pedagogista e pedagogista clinico®

Sede

Questo corso si svolgerà presso Istituto San Vincenzo de’ Paoli, via G.Arcivito n.1, 89128, Reggio Calabria

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi di bambini 0-6 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

25 gennaio 2020, dalle 9 alle 16. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Istituto San Vincenzo de’ Paoli, via G.Arcivito n.1, 89128, Reggio Calabria