Dietro lo schermo: Rischi e possibilità del digitale a portata dei più piccoli

CONFERENZA GRATUITA

Oggi smartphone e tablet sono oggetti del desiderio, in particolare per i più piccoli. Sin dalla nascita, i nostri figli e nipoti ci vedono con un telefono tra le mani: per lavorare, comunicare, o anche solo per rilassarci e divertirci. Essi, però, non possono ancora comprendere le nostre necessità professionali da un lato e il diletto personale, dall’altro. Per loro, cellulare e tablet sono esclusivamente una fonte inesauribile di intrattenimento, quasi

ipnotico. Un’anestesia immediata e duratura, in grado di far passare tutto in secondo piano: energia, istinto, stanchezza, desideri, bisogno di giocare.

 

Questo “succhiotto” ipermoderno, ben più potente di quello tradizionale, nasconde una serie di rischi che ogni adulto dovrebbe conoscere. Questa serata nasce da un’idea di Federico Maggi, ricercatore di fama internazionale e che giornalmente si occupa di sicurezza delle nuove tecnologie. Durante l’incontro, Federico ci introdurrà agli aspetti tecnici di questi dispositivi e all’origine dei contenuti che noi e i nostri figli consumiamo, per capirne insieme i rischi e poterli evitare. 

 

Anna Gatti, pedagogista di Percorsi Formativi 06ci parlerà degli effetti relativi all’uso degli strumenti digitali sullo sviluppo dei bambini conducendoci in una riflessione attorno alle scelte che si fanno come genitori ed alle possibilità che si aprono a partire da una maggiore consapevolezza.

Saranno condivisi dati, analisi e sollecitazioni per portare a casa maggiori informazioni sul tema e qualche domanda al fine di scegliere come educare i propri figli consapevolmente.

 

La serata è gratuita previa registrazione ed è dedicata ad un pubblico adulto di genitori, educatori, formatori. L’incontro si focalizzerà sulla fascia di età prescolare (0-6 anni). Al termine della serata, daremo ampio spazio a domande dal pubblico, in un ambiente molto informale.

 

 

A fine incontro è previsto il rilascio di un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE  per un totale di 1h e 30′

 

RELATORI: Anna Gatti, pedagogista e Federico Maggi, ricercatore

Sede

Asilo Infantile di Oreno, Via Piave 29, Vimercate

Data e orario

17 maggio 2019, dalle 18 alle 19.30

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI

Registrati compilando il form

Privacy

Mi iscrivo alla newsletter

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà presso Asilo Infantile di Oreno, Via Piave 29, Vimercate