Servizi educativi 06 anni e differenze di genere

Questo corso è erogato da un Ente accreditato dalla Regione Lombardia, come da DGR. n. 7/20943 del 16 febbraio 2005

Il tema della differenza di genere tocca nuclei di senso profondi, suscita molti interrogativi e dibattiti accesi.

Lo scopo di questa proposta formativa è espandere nei partecipanti la consapevolezza rispetto alla sua complessità; portare il genere nella riflessione intorno alla pratica educativa con i bambini e le bambine; tematizzare la differenza di genere come dimensione da valutare nella progettazione delle proposte rivolte agli adulti.

“Natura” e “cultura” si intrecciano in una coreografia nella quale ciascun@ determina la propria danza, e questa danza costituisce una parte fondante del nucleo di identità non solo di bambini e bambine, ma anche di madri e padri, nonni e nonne… e molto spesso educatrici e non educatori.

Dopo avere fatto un po’ di chiarezza rispetto ai termini in gioco quando parliamo di differenza di genere, si esplorerenno i seguenti temi:

Quali sono le specificità dei primi anni di vita sotto il profilo della differenza di genere e dell’acquisizione della sua onsapevolezza?

Quale ruolo può giocare un servizio alla prima infanzia per promuovere l’autodeterminazione dei bambini e delle bambine anche rispetto al tema del genere?

 

Docente: Monica Il Grande

Docente: Monica Il Grande

pedagogista e formatrice

Sede

Il corso si svolgerà presso Scuola Materna Nerviano in via Villoresi 42 – Nerviano

Destinatari

Educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, pedagogisti, psicologi e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione di 4 ore. 

Data e orario

14 marzo 2020, dalle 9 alle 13. 

Quota di partecipazione

60€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso Scuola Materna Nerviano in via Villoresi 42 – Nerviano