LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”

WEBINAR GRATUITO REGISTRATO

ISCRIVENDOTI RICEVERAI IL VIDEO, L’ATTESTATO E IL MATERIALE DIDATTICO, COMPRESE LE SLIDES.

Il webinar consente di delineare i principali contenuti delle “Linee pedagogiche del sistema integrato zerosei”, recentemente presentate in bozza dal Ministro Patrizio Bianchi nell’occasione pubblica del 31 marzo scorso. Si tratta del documento elaborato dalla Commissione ministeriale 0-6 che, insieme agli Orientamenti per la scuola dell’infanzia del 2012 e agli Orientamenti per i servizi educativi 0-3 (in elaborazione), rappresentano il complessivo orizzonte di riferimento pedagogico del segmento zerosei.

In una fase come quella attuale, in cui è in corso la campagna di consultazione pubblica sui contenuti delle Linee pedagogiche, che si concluderà il 10 luglio e che ha generato nel Paese un proficuo dialogo tra operatori del settore, amministratori, mondo accademico, rappresentanze di categoria e famiglie, si propone questo approfondimento per continuare a mantenere alta l’attenzione sull’educazione infantile come diritto fondamentale da garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini.

RELATRICE: ARIANNA PUCCI, pedagogista. È professore a contratto presso l’Università di Firenze e componente aggiunta della Commissione 0-6 del Ministero dell’Istruzione.

Sistema integrato 06

DAL SITO MIUR
“La Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ha approvato le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”.
Il testo, al momento in forma di bozza, sarà sottoposto ad un’ampia azione di in/formazione e consultazione pubblica prima di arrivare alla stesura finale e all’adozione formale.
Il testo non sostituisce gli attuali documenti programmatici vigenti per la scuola dell’infanzia (le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012, aggiornate con i Nuovi scenari del 2018), né anticipa i contenuti degli Orientamenti educativi nazionali per lo 0-3, che saranno oggetto di un successivo intervento, bensì rappresenta una cornice di riferimento pedagogico e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il sistema educativo integrato dalla nascita fino ai sei anni per favorirne lo sviluppo e il consolidamento.”

WEBINAR GRATUITO

UNA VOLTA EFFETTUATA L’ISCRIZIONE, RICEVERAI UNA MAIL CON TUTTO IL MATERIALE DEL CORSO.
CONTROLLA SEMPRE ANCHE IN SPAM E, SE HAI GMAIL, NELLA CARTELLA PROMOZIONI

Percorsi formativi 06

Conosci già la nostra attività formativa?
Percorsi formativi 06® è una agenzia di formazione che si occupa principalmente di proporre in tutta Italia corsi per educatrici, insegnanti e chiunque studia o lavora nell’ambito educativo per bambini 0-6 anni. Ci rivolgiamo principalmente agli Asili Nido ed alle Scuole dell’infanzia (sia nel pubblico che nel privato) e oltre alla formazione proponiamo anche supervisione, consulenza, incontri per le famiglie.
Ci distinguiamo per offerte formative innovative e di qualità, con un team docenti di alto livello e spessore professionale.
Non ci fermiamo solo alla formazione: è nostro obiettivo anche portare avanti un pensiero alto e altro sul bambino e fare cultura dell’infanzia e per l’infanzia, affinchè la qualità dei servizi educativi 0-6 anni sia sempre più elevata e rispondente ai bisogni dei bambini e delle bambine.

Dicono di noi

Alcune testimonianze di chi partecipa ai nostri corsi
I vostri corsi sono fantastici: grande professionalità, ottimo rapporto qualità-prezzo, e la vostra passione mi ha trasmesso entusiasmo e motivazione per fare sempre meglio nel mio lavoro
Chiara R.

Educatrice

Mi sono iscritta a diversi corsi online dalla pandemia in poi. Mi avete aiutato molto a superare questo periodo difficile sia come professionista che come persona: sento di essere cresciuta molto, grazie!

Martina B.

Insegnante

Percorsi formativi 0-6 vuole essere un punto di riferimento per costruire e condividere pensieri e pratiche di qualità, per fare rete tra Servizi, operatori, territori e portare un contributo nella creazione di comunità educanti, dove i diversi attori in gioco possano diventare sempre più corresponsabili, collaborando attivamente gli uni con gli altri nell’interesse dei bambini e delle bambine
PF06LAB – La community di PF06 e Mind4Children

Qualità, professionalità, orizzonti di senso da due bussole dell’educazione, Silvia Iaccarino e Daniela Lucangeli, che, insieme a tanti professionisti di Mind4children e di Percorsi Formativi 06, si prenderanno cura di educatori, insegnanti, psicologi, coordinatori, genitori e di tutti coloro che si occupano di bambini dagli 0 ai 6 anni.
Dopo il successo del primo anno si rinnova la community di PF06LAB: per un anno avrete come ospiti a casa vostra la Prof.ssa Lucangeli e Silvia Iaccarino e i loro staff di formatori, per riflettere e dialogare con voi sui pilastri dell’educazione: neurosviluppo, emozioni, movimento, narrazione, lettura, Outdoor education e tanto altro.

Ancora insieme, per prendersi cura di chi cura.

IL GRUPPO FACEBOOK DI PERCORSI FORMATIVI 06 – PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE OGGI

Il gruppo, composto da quasi 40.000 membri, è un luogo per confrontarsi sul mondo educativo 0-6 anni attraverso spunti di riflessione, idee, proposte pratiche, progetti, etc. per crescere professionalmente oggi.
Il gruppo è aperto a chi opera nei servizi educativi 06 anni ed a chi studia o ricerca in tale settore, oltre che ai genitori.

Ti aspettiamo!

Have no product in the cart!
0