Lo spazio, il gioco, le relazioni

L’itinerario formativo affronta una serie di tematiche legate allo spazio e alla disposizione degli arredi e degli strumenti gioco nei servizi educativi 0/6.

Le scelte degli spazi e i relativi strumenti per le proposte educative sono strettamente legati da una serie di fattori che molte volte appaiono secondari o di poca importanza; la disposizione centripeta e non centrifuga dell’arredo, i luoghi di comunità, i centri di interesse, gli spazi pieni e gli spazi vuoti.

L’itinerario prosegue ricercando analogie e differenze con la disposizione spaziale delle proposte interne ed esterne la scuola cercando di trovare punti di congiunzione e di forza per lavorare affinché l’ambiente scuola sia percepito dai bambini come un unicum tra “dentro e fuori”.

Si fissano alcuni principi cardine per un lavoro di reinterpretazione spaziale riportando testimonianze fotografiche di trasformazioni all’interno di alcuni servizi 0/6 italiani e si dimostra geometricamente che differenti disposizioni dello stesso arredo, possono portare ad incrementare o decrementare le relazioni tra i bambini.

La formazione prevede gruppi di lavoro per la progettazione tridimensionale di un ambiente ideale con riferimento ai principi precedentemente individuati e la seguente condivisione finale delle idee, normalmente innovative, avute dai vari gruppi.

Docente: Mao Fusina

Docente: Mao Fusina

architetto e formatore

Sede

Il corso si svolgerà  presso Hotel Salyut in Via Nazionale, 1297 – Berbenno di Valtellina SONDRIO

Destinatari

educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, arteterapeuti, musicoterapeuti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 6 ore

Data e orario

7 marzo 2020, dalle 9 alle 16

Quota di partecipazione

85€ a persona, iva compresa

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà  presso Hotel Salyut in Via Nazionale, 1297 – Berbenno di Valtellina SONDRIO

Have no product in the cart!
0