Termini e condizioni

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei corsi e servizi di Percorsi Formativi 06 sulla piattaforma https://percorsiformativi06.it e i vari sottodomini.  Il Fornitore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore, essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. La vendita on line dei Corsi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. I Servizi offerti mediante il sito web sono rivolti anche ad Enti, docenti, professionisti, cooperative.

 

ART. 1 DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Fornitore del Servizio: Percorsi Formativi 06 S.r.l. con sede legale in Cologno Monzese (MI) viale Piemonte n.5, P. Iva n. 10494980963, REA n. MI- 2535559 mail: info@percorsiformativi06.it

Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e l’Utente

Sito web: https://percorsiformativi06.it e i vari sottodomini e/o piattaforma riconducibile e/o gestita dal Fornitore

Servizio: vendita di corsi di formazione, consulenze e altri servizi per professionisti dell’educazione e chiunque sia interessato

Corsi: Corsi di formazione in abbonamento e one shot sia in presenza che online, altri servizi e/o consulenze

Acquisto: l’acquisto oneroso dei Corsi e altri servizi di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto

Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i Corsi e servizi venduti tramite il Sito

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale

Professionista: colui che agisce per scopi professionali

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web

Materiale: tutto il materiale presente nella piattaforma

 

ART. 2 OGGETTO

I presenti Termini e Condizioni stabiliscono le condizioni di utilizzo del sito web, le modalità di acquisto e partecipazione dei Corsi e si applicano inderogabilmente a qualsiasi acquisto di Corsi, fatto singolarmente o cumulativamente anche mediante offerte o pacchetti speciali, da parte di qualsivoglia Cliente nel contesto di qualunque sito web o piattaforma riconducibile e/o gestita dal Fornitore. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

 

ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio prevede la vendita di corsi di formazione online, on demand, su misura, sotto forma di formazione continua e in presenza. In particolare, il Fornitore offre:

– Corsi di formazione on line alcuni anche registrati fruibili autonomamente dall’utente, senza limiti di orario né scadenza;

– Corsi di formazione in presenza e online, in diretta e in differita;

– Corsi di formazione in abbonamento annuale da seguire in diretta il giorno e l’ora indicati, tramite accesso con link inviato tramite mail dal fornitore e/o accessibile in differita. I Servizi in abbonamento possono prevedere in base al piano scelto:

– accesso e download di contenuti didattici aggiuntivi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dispense e/o allegati e/o esercitazioni e/o approfondimenti in formato PDF. Tali materiali sono visionabili e scaricabili accedendo all’area personale all’interno del Sito;

– autoformazione continua con una libreria di risorse sempre aperta, con scaffali in continuo aggiornamento e materiali a disposizione;

– percorsi laboratoriali rivolti a educatrici, educatori, insegnanti e professioniste, professionisti dello 06 che cercano una soluzione pratica e comoda per la propria formazione senza compromettere il lavoro e il tempo libero.

Infine:

– è prevista la possibilità di aderire al gruppo chiuso Facebook;

– viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso acquistato, da esibire su richiesta da parte di Enti.

 

Art. 4 DURATA DEL SERVIZIO IN ABBONAMENTO

In particolare, la durata dei Servizi in abbonamento è indicata per ciascun servizio nel sito web. Alla scadenza dell’abbonamento il rapporto non si intende rinnovato. L’accesso all’area riservata è consentito finché il Cliente non abbia esercitato il diritto di recesso, abbia rinnovato l’abbonamento, non abbia richiesto la cancellazione o sia disposta la cancellazione da parte del Fornitore per violazione dei presenti Termini e Condizioni o per violazione di diritti di terzi.

 

Art. 5 PREZZI

Il prezzo del Servizio è esposto nel Sito web in euro comprensivo di IVA. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. Il venditore si riserva la facoltà di realizzare particolari condizioni di vendita o promozioni come codici sconto sui Servizi presenti sul proprio sito anche in conformità al dettato dell’art. 17 bis del Codice del Consumo. Le condizioni applicate alle promozioni verranno disciplinate di volta in volta dal Venditore mediante apposite comunicazioni per iscritto pubblicate sul sito.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell’annullamento, previa comunicazione al Cliente. Il Fornitore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il Fornitore ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l’annullamento dell’ordine d’acquisto.

 

Art.  6 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE 

Al fine di poter effettuare l’acquisto del Servizio, l’Utente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui.

Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:

– essere maggiorenne e capace giuridicamente;

– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;

– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.

All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire alcuni dati quali il nome e la e-mail. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Fornitore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.

 

ART.  7 PROCEDURA DI ACQUISTO

L’Utente potrà acquistare i Corsi messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. Per l’acquisto del Servizio l’Utente dovrà compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Nel modulo d’Ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento oltre a informazioni sulle caratteristiche principali del Servizio. L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere all’invio del modulo d’Ordine.

I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore.

 

ART. 8 MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito. Il pagamento avviene secondo le tempistiche indicate nel sito per ciascun servizio acquistato.

Il pagamento avviene secondo le seguenti modalità:

Bonifico bancario

L’accesso ai corsi avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Fornitore. Nel Bonifico Bancario dovranno essere indicate la causale, nome e cognome del Cliente.

L’operazione potrà essere effettuata alle coordinate bancarie che saranno inviate via mail dal Fornitore.

Carta docente

È possibile pagare i corsi inviando il buono docente come indicato nella mail dell’ordine inviata dal Fornitore al Cliente secondo le regole dettate dal Ministero https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/faq/D.

PayPal o carta di credito 

Per garantire la massima sicurezza durante i pagamenti on-line il Fornitore utilizza gli standard di sicurezza più elevati nel trasferimento dei dati e nell’accesso alle informazioni. Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password, oppure potrà pagare con una carta di credito senza conto PayPal.

 

ART. 9 DIRITTI SUL MATERIALE

Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di proprietà dello stesso. Il Fornitore concede al Cliente la possibilità di visualizzare le videolezioni e scaricare il materiale didattico al solo fine di utilizzo personale, senza la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. A seguito dell’acquisto del Servizio il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti predisposti dal Fornitore. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario ai presenti Termini e Condizioni da parte del Cliente, effettuato anche nell’aera riservata, legittima il Fornitore ad escluderlo immediatamente dalla piattaforma e dall’area riservata e di agire nelle sedi e con le forme opportune. Le credenziali di accesso all’area riservata sono personali del Cliente e non cedibili a terzi.

 

ART. 10 OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso al Servizio solo a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di acquisto.

È obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Cliente possa accedere al materiale e alla propria area personale, dove prevista.

Il Fornitore rilascia un attestato di frequenza del Corso acquistato il quale attesta l’avvenuta partecipazione al Corso e non le conoscenze eventualmente acquisite dall’Utente. L’attestato di frequenza non costituisce titolo di abilitazione o specializzazione previsti da specifiche normative.

Il Fornitore su richiesta degli Enti preposti può mettere a disposizione la documentazione attestante la partecipazione dei Clienti ai Corsi acquistati.

 

ART.11 OBBLIGHI DEL CLIENTE  

  1. Nel creare il proprio profilo e compilare il Form, il Cliente che intenda iscriversi ai corsi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
  2. il Cliente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata laddove previste.
  3. il Cliente si impegna a utilizzare gli eventuali servizi di interazione offerti dal Fornitore laddove previsti attraverso l’area membri ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto del Servizio acquistato e delle tematiche trattate dal Fornitore, dovendosi considerare vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming, concorrenza sleale, condivisione di link esterni, condivisione di video o ulteriore attività o comportamento che violi le normative vigenti o possa importunare in qualsiasi modo gli altri membri. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui. In caso di violazione di tali obblighi, il Fornitore potrà escludere con effetto immediato il Cliente sia dal Servizio che dall’area membri senza dover restituire le somme pagate e il Cliente non potrà più iscriversi alla piattaforma. Il Cliente non può in alcun modo cedere a terzi le proprie credenziali di accesso all’area riservata, né condividere video e contenuti dei corsi di formazione con altri.
  4. È obbligo del Cliente procedere con il pagamento dei corrispettivi previsti secondo la modalità indicata.

 

ART. 12 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.

L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, al Servizio venduto dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

 

ART. 13 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente e/ Utente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore. Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di esclusiva proprietà dello stesso. Le indicazioni di cui sopra valgono anche in ordine al materiale pubblicato all’interno dell’area personale.

 

ART. 14 RECESSO

Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data del suo acquisto. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di acquisto è sufficiente comunicare al Fornitore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto comunicando tale intenzione all’indirizzo: info@percorsiformativi06.it.  Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il rimborso delle somme avverrà mediante bonifico o PayPal/carta di credito per chi ha pagato tramite questo canale. Il pagamento con Buono Docente non può in alcun modo essere rimborsato così come previsto  https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/faq/D: il Fornitore potrà trattenere la somma come credito per future iniziative formative a cui il cliente intende partecipare.

Successivamente ai 14 giorni dall’acquisto, in caso di disdetta da parte del Cliente Consumatore, sia per corsi online che in presenza (compresi gli eventi a carattere convegnistico) non è previsto alcun rimborso della quota versata.

Il Cliente Consumatore prende atto e accetta espressamente che nel caso in cui abbia dato esecuzione alla fornitura del Servizio visionando il 10 % del Corso online prima della scadenza dei 14 giorni dalla data del suo acquisto, non potrà esercitare il suddetto recesso ai sensi del D. lgs. n. 206 del 2005. Se il Cliente Consumatore per motivi non imputabili al Fornitore, non usufruisce dei contenuti online entro la scadenza prevista, laddove sia presente, non ha diritto ad alcun rimborso della quota versata.

Al cliente professionista non è concesso il diritto di recesso.

 

Art. 15 ANNULLAMENTO

In caso di annullamento di un corso, il Fornitore provvederà a scelta del Partecipante o a rimborsare l’intera quota corrisposta dallo stesso o in accordo con lo stesso a creare un credito per l’acquisto di altri corsi. Il Partecipante che ha pagato con carta docente non ha diritto al rimborso ma solo al credito https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/faq/D.  Nel caso in cui il Partecipante annulli la sua partecipazione ad un evento dopo i 14 giorni non avrà diritto né a rimborso né al credito.

 

 ART. 16 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

  1. La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto;
  2. Il Fornitore non è responsabile del comportamento degli Utenti e alle informazioni dagli stessi condivisi;
  3. L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti;
  4. Il Fornitore non è responsabile dell’acquisto degli Utenti e/o dell’accesso degli stessi nell’ area personale, nella misura consentita dalla legge applicabile.
  5. Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma;
  6. Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti;
  7. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per i contenuti, le informazioni, le opinioni o i materiali forniti da altri formatori che parteciperanno allo svolgimento di corsi o moduli di formazione. Il Partecipante riconosce che tali contributi sono di esclusiva responsabilità dei rispettivi formatori e che qualsiasi violazione, inclusa la violazione di diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, non potrà essere imputata al Fornitore. Pertanto, il Partecipante si impegna a non avanzare pretese di alcun tipo nei confronti del Fornitore in relazione a tali materiali o contenuti forniti da terzi.
  8. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.

 

ART. 17 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore). In caso di Cliente Professionista la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

 

ART. 18 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policyresa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).

 

ART 19. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per maggiori informazioni contattare il Fornitore.

ART. 20 COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: info@percorsiformativi06.it

L’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita.

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna all'hompage