Tra gesti e parole: la comunicazione e il linguaggio del bambino alla Scuola d’Infanzia

CORSO RICONOSCIUTO MIUR

Ambito del corso:

  1. Inclusione scolastica e sociale
  2. Gestione della classe e problematiche relazionali
  3. Bisogni individuali
  4. Didattica e metodologie

Destinatari:

Insegnanti di Scuola dell’infanzia

Contenuti:

Il Corso mira a fornire agli Insegnanti le nozioni fondamentali circa lo sviluppo comunicativo e linguistico tipico, così da poter identificare precocemente eventuali discrepanze dalla norma. Inoltre, verranno descritti strumenti di osservazione e valutazione applicabili nel contesto scolastico e verranno proposti esempi di attività da inserire nel piccolo gruppo. 

  • Lo sviluppo comunicativo precoce: regolazione del comportamento, interazione sociale e attenzione condivisa
  • Le competenze percettivo-uditive
  • Le funzioni orali: sviluppo delle abilità buccali non fonatorie 
  • Linguaggio e movimento: correlazioni tra domini
  • Comprensione e produzione di suoni e parole
  • Comprensione e produzione di frasi e narrazioni
  • Sviluppo della metafonologia come precursore degli apprendimenti

Obiettivi:

  • Acquisire conoscenze circa lo sviluppo delle abilità percettivo-uditive
  • Acquisire conoscenze circa lo sviluppo delle funzioni orali (respirazione, masticazione, suzione, deglutizione) 
  • Conoscere le importanti correlazioni esistenti tra motricità e linguaggio
  • Padroneggiare conoscenze circa le competenze fonetico-fonologiche, lessicali-semantiche, morfo-sintattiche e narrative attese nel periodo 0-6 anni
  • Accompagnare il bambino verso l’acquisizione del codice scritto
  • Conoscere le possibilità osservative e gli strumenti a disposizione per rilevare eventuali discrepanze nello sviluppo, pur all’interno di un range di variabilità individuale
  • Acquisire conoscenze circa le principali comunicopatie e ritardi di del linguaggio identificabili nel periodo 0-6 anni
  • Identificare l’area carente e progettare attività coerenti e realistiche
  • Sapere quando e a chi inviare
  • Acquisire conoscenze circa le principali tappe di sviluppo comunicativo precoce: le funzioni comunicative e le abilità gestuali

Modalità di verifica finale: 

Proposte di attività specifiche per obiettivi comunicativo-linguistici da inserire nella programmazione didattica.

Docente: Sara Isoli

Docente: Sara Isoli

Logopedista

Dove

Il corso si svolgerà presso Hotel de la Ville in via Verona, 12 – Vicenza

Quota di partecipazione

Il corso prevede una quota di partecipazione di 220€ iva compresa per le 20 ore. E’ possibile pagare con carta docente.

Durata

La formazione prevede un totale di 20 ore nelle seguenti date: 29 gennaio; 26 febbraio; 25 marzo; 22 aprile; 20 maggio, con orario 15/19.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione MIUR

Per info e iscrizioni: segreteria@percorsiformativi06.it

Have no product in the cart!
0