L’Unesco da un ventennio sostiene il programma della Philosophy for children (P4C) riconoscendo il valore educativo della pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti.
L’infanzia, terreno dove fioriscono scoperte, domande e meraviglia di fronte al Mondo, può incontrare la filosofia come preziosa scelta possibile per lo sviluppo critico, creativo e valoriale dei bambini e delle bambine fin dal nido e dalla Scuola dell’Infanzia.
Il corso muoverà dalla conoscenza del metodo e dei materiali del Curricolo Lipman, padre delle Philosophy for Children, per addentrarsi nell’esplorazione di altri approcci e medium didattici molto interessanti: albi illustrati, aforismi, cortometraggi, materiali artistici e polimaterici.
Verranno condivise situazioni di Comunità di Ricerca nelle quali i partecipanti saranno coinvolti in prima persona nel progettare setting, pre-testi, contesti filosofici per l’infanzia.
La filosofia per essere riconosciuti come persone che sanno esprimersi, confrontarsi e pensare nel dialogo con gli altri rispettandoli e facendosi apprezzare. Mente e corpo in sinergia. Una nuova ed affascinante via da percorrere per educare alla parola e alla cittadinanza attiva nella realtà complessa in cui formiamo le giovani generazioni.
Obiettivi:
– Conoscere metodo, libri e manuali del Curricolo Lipman.
– Esplorare medium didattici stimolanti, in particolare albi illustrati e cortometraggi per l’infanzia.
– Progettare concrete esperienze di Comunità di Ricerca tra pari.
– Pensare, selezionare e creare materiali e stimoli che siano pre-testi filosofici.
– Condividere buone prassi di educazione al pensiero di bambini e bambine.