Pedagogista, formatrice, insegnante di scuola primaria, educatrice professionale laureata in scienze dell’educazione v.o. presso l’università Milano – Bicocca, con specializzazione in pedagogia clinica.
Dal 2018 mi occupo principalmente di consulenza educativa, supervisione, formazione e di sostegno alla genitorialità presso asili nido, scuole d’infanzia e scuole primarie; oltre che di percorsi di potenziamento pedagogici individualizzati per minori (sia nella fascia prescolare che scolare), presso lo studio pedagogico ParoleGioco.
Spendo molta cura nel sostenere e intessere il dialogo tra servizi, professionisti e famiglie, credendo sia fondamentale co-costruire una comunità educante responsabile che condivida la visione di un bambino competente e co- costruttore nella progettazione del proprio percorso di crescita.
Tra i temi a me più cari nel mondo 06 c’è quello delicato, spesso taciuto, dell’educazione alla morte e del sostegno pedagogico ad adulti e bambini nella elaborazione del lutto.
Ho poi una grande passione come professionista e come mamma per gli albi illustrati, che rivestono un ruolo significativo anche nei miei percorsi di supervisione, spazio e luogo “di cura delle educatrici e degli educatori” e, quindi, dei bambini e delle famiglie. (A. Zanchettin)