La documentazione pedagogica come strumento progettuale e di comunicazione
Cosa si intende per documentazione nei servizi 06? A cosa serve? Ma soprattutto vale la pena lavorarci? Perche?
Nel corso degli incontri andremo a focalizzare e fissare i perché fondamentali e ad esplicitarli declinandoli in prassi: perchè documentare? cosa? Come?
Verranno approfonditi i vari strumenti e linguaggi legati alla comunicazione, soffermandosi su modalità operative e narrative utili non solo a raccontare la ricchezza dei processi e degli apprendimenti e la profondità di pensieri di cui sono capaci i bambini e la bambine, ma anche il dietro le quinte del lavoro educativo, di cui, al di fuori dei servizi, si sa sempre troppo poco.
La documentazione intesa allora come una “panchina” su cui i saperi e gli sguardi degli adulti, educatori e famiglie, possono incontrarsi andando ad alimentare un punto di vista condiviso e co- costruito sull’infanzia e sul lavoro educativo.
Ci si occuperà anche dei significati della documentazione, oltre la comunicazione “verso fuori”, analizzandola come strumento di verifica, per la riflessione sull’agire, per la comprensione del bambino e la costruzione della progettazione, intesa come strategia di lavoro aperta e flessibile che, a partire dalla raccolta di tracce, riesce a prefigurarsi possibili scenari di esperienza.
Rientreranno nel discorso questioni metodologiche relative alla progettazione della documentazione: qual è il tempo per pensare, progettare, realizzare e condividere la documentazione? Da dove partire per realizzare un progetto di documentazione? Come recuperare materiale grezzo per poi assemblare un prodotto documentativo?
Andremo poi a mettere in circolo conoscenze di base relative ai linguaggi della documentazione pedagogica: fotografia, scrittura, grafica.
Il percorso di formazione vedrà i partecipanti come parti attive e coinvolte del lavoro con momenti di attivazione individuale e di gruppo e riflessione condivisa su materiali.
Tre incontri da quattro ore ciascuno:
1° incontro : I perché del documentare: obiettivi, significati, direzioni;
2° incontro : I linguaggi e le bucce di banana: narrazioni, fotografie, sguardi possibili;
3° incontro : In pratica! Modelli, esempi, mani in prassi.