I luoghi dell’educare come strumenti pedagogici e comunicativi mai muti
Lo spazio rappresenta il luogo dove i bambini vivono le proprie esperienze, dove nasce l’incontro con l’altro, adulto e bambino, dove ci si formano idee e domande ed è il luogo che per eccellenza comunica il fare educativo a chiunque vi abiti o passi.
Ha dunque un ruolo fondamentale, non a caso Malaguzzi lo definì “terzo educatore”, contenitore e promotore di esperienze, comunicatore assai prezioso, luogo di transizioni ed evoluzioni che richiedono flessibilità e ri-pensamenti.
Diventa necessario saper pensare a luoghi che rispecchino l’idea di bambino ed educazione che desideriamo portare avanti, che siano in grado non solo di realizzarla ma anche di narrarla attraverso la documentazione e l’organizzazione.
Durante l’incontro formativo attraverseremo insieme alcune domande, aprendo riflessioni fondate su osservazioni, basi teoriche, esperienze.
Il corso in modalità on line prevede il coinvolgimento in diretta, esempi pratici su materiali, organizzazione dello spazio, modalità documentative.