Le storie di apprendimento sono state ideate da due ricercatrici neozelandesi come strumento di documentazione e valutazione per i servizi dell’infanzia. In esse viene rappresentato l’incontro tra le capacità dei bambini di costruire conoscenza attraverso proprie strategie e processi e le capacità degli adulti di cogliere e descrivere i percorsi originali e profondi del pensiero e dell’azione infantili.
Attraverso una raccolta di fotografie e una scrittura narrativa opportunamente calibrate è possibile rendere visibile il complesso intreccio di relazioni tra bambini, adulti ed ambiente educativo. L’assemblaggio di piccole raccolte permette di far entrare anche i genitori ed i bambini stessi nella dinamica dell’azione educativa e della ricerca di significato. Viene a svilupparsi così una prospettiva metacognitiva dell’apprendimento entro un contesto documentale puntuale, coinvolgente ed espressivo.
OBIETTIVI
• Cogliere l’apprendimento in atto nel corso delle azioni quotidiane;
• Saper scattare fotografie che documentino processi di scoperta e di crescita;
• Raccontare con poche ed efficaci parole concetti e pensieri
• Scegliere diversi registri e tonalità di scrittura per le diverse fasi della storia;
• Completare la raccolta con tutti gli elementi necessari alla lettura;
• Proporre le storie di apprendimento a colleghi, genitori e bambini.
Partendo da materiali originali portati dalla formatrice e dai partecipanti si costruiscono e analizzano una serie di storie di apprendimento individuali e di gruppo. Esemplificazione di scritture diverse e di diverse immagini per comunicare significati appropriati a diversi punti di vista. Vengono ideate alcune storie possibili al fine di coinvolgere ed offrire opportunità di espressione a tutti.