Dal 2000 ad oggi, l’Unione Europea ha dedicato attenzione sempre maggiore al tema – complesso, delicato, prezioso –dell’educazione dell’infanzia, dalla nascita all’ingresso alla scuola Primaria. La cosiddetta “Early Childhood Education and Care” (ECEC) è stata, infatti, ed è tuttora, un tema-chiave delle politiche, delle strategie, delle emanazioni ufficiali UE.
Il corso intende illustrarne l’evoluzione, le caratteristiche e le finalità essenziali, in particolar modo ponendola in connessione con la nascita e gli obiettivi-cardine del Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 oggi presente in Italia, che da molteplici punti di vista affonda le proprie radici proprio nel più ampio contesto europeo.
Nei due incontri saranno dunque affrontati gli aspetti e i temi salienti che da lungo tempo innervano l’agire e il legiferare dell’Unione Europea sull’ECEC.
Nel corso si affronteranno le seguenti macro-tematiche:
- La Early Childhood Education and Care – ECEC, in Europa: inquadramento generale, cenni storici, temi e obiettivi-chiave;
- Le principali emanazioni e strategie dell’UE in tema di educazione e cura dell’infanzia 0-6;
- Le connessioni fra ECEC in ottica europea e Sistema integrato 0-6 italiano;
- Focus su un documento essenziale per la promozione di un’ECEC di alta qualità, in tutti gli Stati membri: il quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave;
- Argomenti trasversali: la promozione di servizi educativi 0-6 diffusi e di alta qualità; la professionalità educativa; la promozione della democrazia, le pari opportunità, l’inclusione sociale, la lotta alle povertà e alla povertà educativa.