Il corso è pensato per educatori ed insegnanti della scuola dell’infanzia, che sentono la necessità di conoscere o approfondire le tematiche legate all’inclusione educativa e scolastica. Il corso vuole infatti fornire i principali strumenti teorici ed operativi per realizzare e progettare una didattica innovativa e inclusiva.
Obiettivi
Nello specifico gli obiettivi del corso sono:
- approfondire le conoscenze rispetto al tema dell’INCLUSIONE EDUCATIVA ed acquisire nuove utili informazioni rispetto ai concetti ad esso annessi (Speciale Normalità, Bisogno Educativo Speciale, differenza tra inclusione, integrazione e inserimento, Metacognizione, ecc…).
- approfondire la normativa italiana, i processi di certificazione e le documentazioni necessarie per il bambino disabile.
- saper realizzare progettazioni educative e didattiche inclusive alla scuola dell’infanzia (organizzare gli spazi e i tempi, predisporre attività e materiali, osservare e documentare).
I moduli e gli argomenti del corso
Il corso si compone principalmente di due moduli: un primo modulo teorico in cui si affronterà il tema dell’inclusione scolastica, la normativa italiana, il percorso di certificazione del bambino con disabilità e le principali caratteristiche di una didattica inclusiva, metacognitiva e cooperativa.
Un secondo modulo invece maggiormente operativo toccherà l’importante tema della progettazione educativa e scolastica da un punto di vista inclusivo, alla scuola dell’infanzia. All’interno di questo modulo si parlerà di spazi-tempi, attività e materiali inclusivi, con diversi esempi e spunti da mettere subito in campo nella quotidianità scolastica e in ultimo si affronteranno gli aspetti legati all’osservazione e alla documentazione scolastica in un’ottica inclusiva.
Il corso fornisce inoltre un’ampia ed aggiornata bibliografia e numerosi approfondimenti sia di tipo accademico-scientifico sia di tipo progettuale-operativo.