Il corso proposto è finalizzato ad offrire a educatrici, educatori e insegnanti strumenti operativi, idee e spunti per organizzare e allestire percorsi di educazione ai/per/con i
media, nello specifico in merito al “tavolo luminoso”, al fine di promuovere un uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie nella fascia d’età 0/6.
Secondo l’approccio ecologico, la tecnologia entra nel quotidiano, non domina, ma si integra con altri linguaggi più tradizionali, creando ulteriori opportunità di connessioni con saperi e
esplorazioni multidisciplinari sostenendo il modo di conoscere e apprendere dei bambini e delle bambine.
Ci soffermeremo su fare e disfare, trasformare, osservare, esplorare luce, ombra, forme, colori e mescolanza di colori/opacità per indagare, fare domande e trovare risposte, elaborare e narrare con l’ausilio dello strumento tecnologico, ragionando sull’importanza del ruolo dell’adulto quale figura di sostegno e stimolo delle esperienze educative, al fine di promuovere trasformazioni, dialoghi e narrazioni tra i pari.