La relazione con le famiglie non è un elemento accessorio ma fondante nel progetto di un servizio educativo. La famiglia, come contesto sociale dal quale il bambino proviene e nel quale ha maturato apprendimenti ed esperienze, rappresenta un elemento col quale il servizio educativo ha bisogno di confrontarsi in modo aperto e flessibile fin da subito. Ciò comporta da un lato prendere consapevolezza di cosa si sta facendo e perché, stanando le coerenze e incoerenze tra il dichiarato e l’agito; dall’altro saper leggere la scena educativa -anche e soprattutto quotidiana- individuando gli interventi comunicativi più utili per sostenere un progetto di conoscenza, confronto, alleanza.
Da questo punto di vista i momenti di accoglienza e ricongiungimento rappresentano situazioni di particolare rilievo sia per la delicatezza che prevede ogni transizione tra contesti, sia per l’esposizione allo sguardo dell’Altro che comportano.
Obiettivi
Attivare una maggiore consapevolezza delle modalità di lettura del contesto e delle relazioni durante i momenti di accoglienza e ricongiungimento (il setting dell’accoglienza/ricongiungimento);
Attivare una maggiore consapevolezza delle modalità di comunicazione tra operatori e genitori (comunicazione verbale e non verbale con un accenno alla documentazione materica e fotografica);
Attivare confronto e riflessione sulle situazioni di fatica connesse alla relazione fra nido/scuola e famiglia.