Ideato da Omizzolo Jessica, in collaborazione con Percorsi Formativi 06, si offre come un laboratorio, un accogliente spazio di confronto e condivisione, per crescere e allenare lo sguardo ad una infanzia competente, protagonista dei processi di crescita, accompagnata da adulti preparati, attenti, in progettazione aperta che naviga a vista.
La bussola sono le nostre teorie di riferimento, l’equipe, gli strumenti e la supervisione.
Gli obiettivi
Seguire bisogni ed interessi dei bambini sostenendo la crescita del singolo, all’interno di un gruppo, in un respiro di lavoro che rispetta l’eterogeneità di ognuno e adotta l’ascolto attivo e la comunicazione non violenta come strumenti per la partecipazione.
Un luogo, la scuola, democratico, aperto, che offre molteplici possibilità di crescita accogliendo i diversi linguaggi, moltiplicando possibilità di gioco e relazione, sostenendo l’esprimersi di ognuno all’interno del contesto sociale, offrendo possibilità di lavoro nelle aree di sviluppo prossimale.
Una scuola che supera la concezione delle sezioni, dei gruppi omogenei, dei ruoli di potere.
Un terzo educatore che, insieme agli adulti, lavora per colmare le fatiche e i bisogni in un clima di benessere psicofisico.
L’approccio educativo, elaborato in oltre due decenni di lavoro di studio e pratiche, che Jessica Omizzolo propone all’interno di questo spazio, si fonda sulla pedagogia attiva e si nutre di ricerche moderne, studi e teorie che armonicamente integrano e accrescono lo stile educativo.
AMPIO SGUARDO LAB diventa così uno spazio di crescita condiviso, di comunità educante che costruisce pensiero e relazioni di vicinanza per essere sempre aggiornati, in rete, in team allargato.