ORGANIZZAZIONE/ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA
– ore 9:00 – 9:15: registrazione e accoglienza dei partecipanti.
– ore 9:15 – 11:00: formazione in plenaria per educatori ed insegnanti: cornice di riferimento teorica sull’educazione STEM e analisi dei processi di insegnamento e apprendimento nell’ambito delle pratiche educative nei servizi 0-6 (Monica Onida e Marco testa)
– ore 11 – 13: laboratori paralleli sulle STEM:
- S, Scienze: Materiali naturali in&out, tra terra e cielo (M.Onida)
- T, Technology: Roboetologia (E. Datteri)
- E, Engineering: Equilibri e disequilibri giocando con il corpo e con gli oggetti. Dal pasticciamento all’esperimento. (M.Testa)
- M, Mathematics: Esplorare e interpretare la realtà attraverso il gioco e la matematica. (G.Bernardi)
I laboratori, a cui potranno partecipare tutti gli educatori e gli insegnanti (sono previste massimo 70 persone, quindi 15-18 persone per gruppo), compresi coloro che svolgono la funzione di coordinatore pedagogico nei servizi di asilo nido, sezione primavera, scuole dell’infanzia statali e paritarie (suddividendosi in modo equilibrato tra i tre gruppi), saranno guidati da un esperto e svolti in modo laboratoriale, mettendo tutti i partecipanti in situazioni esperienziali attive:
- Introduzione della tematica specifica in grande gruppo e input motivante: idee e domande chiave
- sperimentazione attiva del gioco scientifico in piccolo gruppo, sostenuti da domande guida e stimoli operativi specifici sul tema, con uso di oggetti, strumenti e materiali adeguati e riproponibili nei servizi
- confronto restando nel piccolo gruppo: meta-riflessione sull’esperienza e condivisione di pratiche dai diversi servizi
- Discussione finale in grande gruppo: analisi dei focus emersi, domande e rilanci.
– ore 13:00 – 14:00: pausa pranzo.
– ore 14:00 – 16:00: ripetizione degli stessi laboratori con un nuovo gruppo. Ogni partecipante si iscrive ad un laboratorio diverso rispetto a quello del mattino, in modo che ognuno possa seguire due ambiti disciplinari diversi.
– ore 16:00 – 17:00: restituzione lavori. Sintesi dei focus emersi dai gruppi ed esempi di percorsi attraverso la documentazione.