L’approccio dell’Artful Thinking è molto efficace per stimolare lo sviluppo cognitivo e emotivo dei bambini attraverso l’arte visiva e altre esperienze creative.
L’Artful Thinking guida gli insegnanti nell’utilizzo di opere d’arte visiva e opere create dai bambini e dalle bambine per sviluppare routine di pensiero, abituandoli fin da piccoli ad allenare le loro funzioni esecutive. Ciò significa insegnare loro ad analizzare, approfondire, confrontare, percepire e riflettere sul modo in cui elaborano le informazioni. Questo approccio rappresenta una potente risorsa di apprendimento che rende consapevoli i bambini del processo di apprendimento stesso.
Grazie all’Artful Thinking, gli/le insegnanti possono:
- stimolare il pensiero creativo dei bambini utilizzando l’arte visiva e altre forme creative per coinvolgerli in un processo di riflessione e di analisi emotiva;
- favorire le connessioni neurali: utilizzando l’arte, gli insegnanti possono favorire la costruzione delle connessioni neurali attraverso esperienze coinvolgenti e stimolanti;
- promuovere lo sviluppo del pensiero critico: gli insegnanti imparano a guidare i bambini nell’uso di abilità come il ragionamento, la formulazione di domande, il perspective taking, la descrizione, la ricerca di complessità e il confronto, che sono fondamentali per il pensiero critico.
Bambini e bambine possono essere efficacemente accompagnati nello sviluppo del linguaggio; del pensiero critico e divergente; nell’acquisizione della flessibilità cognitiva; nello sviluppo della capacità di ascolto attivo e nella costruzione e consolidamento della loro intelligenza emotiva.